fbpx

Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche 75%: trasferibilità agli eredi

In caso di decesso del beneficiario, è possibile trasferire il Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche 75% agli eredi? La risposta del Fisco.

Il Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche 75% rappresenta uno dei temi più di attualità per il settore dei serramenti. Le richieste di precisazioni in merito sono quindi molto frequenti (ad esempio clicca qui) e tutte le possibili puntualizzazioni riguardanti questo tema risultano particolarmente utili.

A riguardo, riportiamo di seguito una risposta recentemente pubblicata sulla posta di Fisco Oggi (clicca qui). L’oggetto del contendere è dato dalla possibilità di trasferire tale incentivo agli eredi in caso di decesso del beneficiario.  

Il richiedente, Fedele C., ha posto il seguente quesito: “In caso di decesso del contribuente che ha pagato le spese, la detrazione del 75% per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche è trasferibile agli eredi?”

Fisco Oggi, nella figura di Paolo Calderone, ha chiarito che: “Come prevede l’articolo 119-ter del decreto legge n. 34/2020, la detrazione per gli interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti va portata in diminuzione dell’imposta dovuta nell’anno di sostenimento delle spese e nei quattro anni successivi. In caso di decesso del contribuente che ha sostenuto le spese, in assenza di specifiche disposizioni normative, la detrazione non utilizzata (in tutto o in parte) non si trasferisce agli eredi. Il trasferimento della detrazione non è prevista neanche quando si cede l’immobile oggetto di intervento (in questo caso è il contribuente che ha sostenuto la spesa a continuare a beneficiare delle quote di detrazione non utilizzate).”

In sostanza, la risposta riprende quanto indicato nella Circolare 17/E del 26/06/2023 dell’Agenzia delle Entrate (clicca qui) che, a riguardo del Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche 75% aveva indicato che: “In assenza di specifiche disposizioni, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte non si trasferisce in caso di decesso del contribuente che ha sostenuto le relative spese. La detrazione non si trasferisce neanche in caso di cessione dell’immobile oggetto di intervento in quanto, in tale caso il contribuente che ha sostenuto la spesa può continuare a fruire delle quote di detrazione non utilizzate.”

Tale impostazione si differenzia da quella che caratterizza il Bonus Ristrutturazione, per il quale il comma 8 dell’articolo 16-bis del TUIR stabilisce che “in caso di decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all’erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene“.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA