fbpx
ANFIT è associata a: - ANIT - CORTEXA - EUROWINDOOOR - FINCO - GBC - REALE MUTUA - UNI

Conto Termico 3.0

ANFIT, TRAMITE ANFIT SRL E IN COLLABORAZIONE CON Deloitte e Intesa Sanpaolo, HA SVILUPPATO UNA PROCEDURA CHE CONSENTE AGLI ASSOCIATI DI SFRUTTARE QUESTA OPPORTUNITÀ, ANCHE GRAZIE AL SUPPORTO DI UN CONSULENTE DEDICATO.

Cos’è il Conto Termico 3.0?

Il Conto Termico 3.0 è un incentivo statale che supporta interventi di efficientamento energetico e produzione di energia termica da fonti rinnovabili su edifici esistenti.

Tale soluzione rappresenta la terza versione di uno strumento, il Conto Termico, introdotto in legislazione nel 2012 e rivisto una prima volta nel 2016.

Immagine Conto Termico 3.0
 

La disciplina del Conto Termico 3.0

Il Conto Termico è stato introdotto tramite il DM 28 dicembre 2012, rivisto una prima volta attraverso il DM 16 febbraio 2016, e ha assunto la versione attuale (3.0) a seguito della pubblicazione del DM 7 agosto 2025.

La materia è disciplinata dai provvedimenti di legge e dalle Regole Applicative, ossia documenti tecnici redatti dal GSE che traducono il DM in istruzioni operative concrete.

 

Conto Termico 3.0 vs. Ecobonus

In relazione alla sostituzione di serramenti, intervento incentivabile a condizioni di rispettare i requisiti stabiliti dalla legislazione, il Conto Termico 3.0 rappresenta una soluzione alternativa rispetto al classico Ecobonus, con la principale differenza che quest’ultimo consiste in una detrazione fiscale che riduce IRPEF o IRES nella dichiarazione dei redditi dei 10 anni successivi all’intervento, mentre il Conto Termico consiste in un contributo diretto erogato dal GSE accreditato sul conto corrente del beneficiario in un’unica soluzione o in rate da 2 o 5 anni in base alla dimensione dell’importo.

Inoltre, mentre l’Ecobonus è uno strumento che non presenta un budget annuo, il Conto Termico 3.0 funziona a esaurimento fondi in relazione a una dotazione economica predefinita, che può essere eventualmente rifinanziata.

 

ANFIT e il Conto Termico 3.0

ANFIT, tramite ANFIT SRL, è la prima Associazione del settore del serramento in Italia ad aver messo a disposizione dei propri Associati Produttori e Rivenditori una piattaforma digitale, xThermo, che consente di gestire e intercettare nella maniera più semplice possibile il Conto Termico 3.0 nel rispetto delle disposizioni di legge attuali e delle regole attuative che lo caratterizzano.

 

I partner ANFIT per il servizio di cessione del credito: Deloitte e Intesa Sanpaolo

Al fine di democratizzare e semplificare l’accesso dei Soci a questo meccanismo, ANFIT ha sviluppato una collaborazione con attori di spicco in materia: Deloitte Intesa Sanpaolo.

Deloitte si occupa della gestione della pratica di Conto Termico 3.0 attraverso un’apposita piattaforma web,

mentre Intesa Sanpaolo si occupa di fornire gli strumenti finanziari che consentano agli Associati di intercettare le opportunità offerte dal Conto Termico 3.0 senza incorrere in problematiche legate alla liquidità.

 

Conto Termico 3.0 con ANFIT: un percorso guidato

Lo strumento del Conto Termico 3.0 può rappresentare un’opportunità molto interessante per le Aziende del settore dei serramenti. D’altra parte, però, è materia ostica sotto molti punti di vista. Per questo è sconsigliabile avventurarsi nel settore senza avere una guida esperta che mostri la corretta via da seguire in relazione alle diverse situazioni. Per questa ragione il meccanismo di cessione del credito sviluppato da ANFIT si basa su un elemento distintivo: la consulenza dedicata. Infatti, ANFIT mette a disposizione degli Associati interessati una figura specificatamente competente in materia: il Credit Manager.

 

Le caratteristiche del servizio in materia di Conto Termico 3.0

Il Conto Termico 3.0 è un incentivo che, in relazione alla sostituzione dei serramenti, presenta diversi gradi di applicabilità e di aliquota in base al tipo di intestatario dell’immobile (pubblico o privato), alla categoria catastale dello stesso e al luogo di produzione dei serramenti. Si può andare da un’aliquota base del 40% a una massima del 100% in relazione a edifici pubblici siti in comuni con meno di 15.000 abitanti. Il tutto nel rispetto di limiti di spesa sia unitari (al metro quadro), sia complessivi (sul valore dell’intero intervento).

Il beneficio economico può essere richiesto attraverso un portale digitale messo a disposizione dal GSE, il Portaltermico, attraverso le modalità di richiesta standard o a prenotazione, anche in riferimento alla soluzione del mandato all’incasso.

L’Associazione mette a disposizione una piattaforma che centralizza, guida e semplifica la procedura, anche grazie al supporto della suddetta consulenza dedicata, e che consente di intercettare il Conto Termico 3.0 nel migliore dei modi.

 

La continuità del servizio ANFIT: dalla cessione del credito al Conto Termico 3.0

Dal 2020 al 2024 ANFIT ha messo a disposizione dei propri Associati piattaforme e consulenza dedicati agli strumenti di cessione dei crediti fiscali derivanti da diversi bonus edilizi: Ecobonus, Bonus Casa e Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche 75%. Nel quinquennio abbiamo accumulato competenze, procedure e credibilità sul mercato, grazie alle quali, oggi, ci troviamo nella condizione di poter mettere a disposizione un servizio dedicato al Conto Termico 3.0 che, pur essendo un incentivo completamente diverso rispetto a quelli di natura fiscale, può essere intercettato e gestito tramite strumenti e approcci in linea con quelli utilizzati negli anni precedenti.

 

ANFIT e Conto Termico 3.0: come attivare il servizio

Sei un’azienda del settore serramenti e vuoi intercettare le opportunità offerte dal Conto Termico 3.0 tramite il servizio messo a disposizione da ANFIT?

Contattaci allo 0532 473492 o scrivi una mail a segreteria@anfit.it, richiedendo di diventare Associato e di attivare il servizio.

Ti aspettiamo!

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA