fbpx
PERCHÉ ANFIT SERRAMENTISTI PROGETTISTI PRIVATI

SERRAMENTISTI E PROGETTISTI: Perché SCEGLIERE ANFIT

ANFIT si rivolge a tutti i serramentisti e più in generale a tutte le Aziende che fanno parte della filiera del serramento, a prescindere dai materiali utilizzati per realizzare i prodotti. D’altra parte, l’Associazione supporta progettisti e professionisti dell’edilizia, fornendo indicazioni e consulenza tecnica e indirizzandoli verso Aziende di comprovata capacità.

Il protocollo di qualità interno ad ANFIT garantisce standard molto elevati in relazione a prestazioni e sicurezza, con livelli superiori a quelli richiesti dalla legislazioni nazionale e continentale.

Infatti, come evidenzia la tabella seguente, l’Associazione richiede ai propri Soci di caratterizzare aspetti tecnici che non sono espressamente richiesti per Legge, ma che hanno acquisito nei fatti grande importanza: il classico esempio in materia è la tenuta al vento, che pur non essendo richiesta fa sempre più la differenza, anche in relazione ai mutamenti climatici in corso in questi anni.

 

ParametriA.N.F.IT.marcature CELegge Italiana
Resistenza al ventoObbligatorioFacoltativo (applicabile NPD)Non obbligatorio ma richiedibile in caso di contenzioso
Permeabilità all'ariaObbligatorioObbligatorioObbligatorio
Tenuta all'acquaObbligatorioFacoltativo (applicabile NPD)Non obbligatorio ma richiedibile in caso di contenzioso
Trasmittanza termicaObbligatorioObbligatorioObbligatorio
Isolamento acusticoObbligatorioFacoltativo (applicabile NPD)Non obbligatorio ma richiedibile in caso di contenzioso
Capacità portante del dispositivo di sicurezza (per ante e ribalte)ObbligatorioObbligatorioObbligatorio
Vetri di sicurezzaObbligatorioNon richiestaObbligatorio
Freccia massima ammissibileObbligatorioNon richiestaNon obbligatorio ma richiedibile in caso di contenzioso
Verifica assenza di radioattività dei rinforzi in acciaioObbligatorioNon richiestaObbligatorio
Verifica della marcatura CEObbligatorio e verificato da un Ente TerzoAutocertificazioneAutocertificazione

 

Il fatto che i prodotti rispettino questi standard qualitativi e che siano correttamente accompagnati da Marcatura CE e DoP (Dichiarazione di Prestazione) è regolarmente verificato da ANFIT attraverso visite di controllo e di supporto presso i propri Associati.

Tutto ciò garantisce importanti vantaggi sia per serramentisti che per i progettisti.

I serramentisti, infatti, si presentano sul mercato con una marcia in più e hanno sempre a disposizione il supporto tecnico e tutti gli altri servizi (assicurativi, normativi, di rappresentanza politica, etc.) forniti dall’Associazione.

 

DIVENTARE UN SERRAMENTISTA ANFIT È IL MODO MIGLIORE PER POTER AVERE COSTANTEMENTE A DISPOSIZIONE SUPPORTO TECNICO-NORMATIVO E PER DISTINGUERSI SUL MERCATO.

 

I progettisti, invece, hanno la possibilità di rivolgersi ad Aziende e prodotti dotati di caratteristiche superiori a quelle richieste dalla regolamentazione attualmente vigente, sia in termini di qualità che di sicurezza. In questo modo sono tutelati in relazione alle responsabilità che avrebbero nel caso di utilizzo di serramenti non rispondenti agli standard richiesti.

 

SCEGLIERE DI PROGETTARE UTILIZZANDO PRODOTTI REALIZZATI DA SERRAMENTISTI ANFIT È IL MODO MIGLIORE PER EVITARE RISCHI E RESPONSABILITÀ LEGATI ALL’USO DI PRODOTTI NON RISPONDENTI ALLE NORME.

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA