fbpx
PERCHÉ ANFIT SERRAMENTISTI PROGETTISTI PRIVATI

ANFIT PER LE RIVENDITE DI SERRAMENTI

Il settore dei serramenti è in continua evoluzione e altamente competitivo. Tutti gli attori della filiera (sistemisti, produttori di accessori, ferramenta, serramentisti, posatori, progettisti) sono chiamati a farsi notare e distinguersi sul mercato, pena il rischio di rimanere tagliati fuori. In particolare, ciò risulta evidente in relazione alle rivendite di serramenti. Le realtà che si dedicano a questo lavoro, oltre a competenza e disponibilità, devono poter mostrare al cliente finale degli elementi attrattivi, che rispondano alle sue esigenze e soddisfino le loro aspettative.

ANFIT ha sempre attribuito molta importanza al mondo delle rivendite: esse, infatti, costituiscono un fondamentale anello della filiera e rappresentano il punto di contatto con il cliente finale. Questo rapporto diretto consente alle rivendite di poter presentare in modo efficace tutto ciò che sta dietro agli infissi realizzati dai serramentisti ANFIT, ma non solo. L’Associazione ha studiato e sviluppato uno specifico pacchetto di servizi dedicati a queste realtà, che consente di aggiungere ulteriori plus alla qualità del prodotto.

 

La promozione del Made in Italy e della qualità

Per una rivendita di serramenti, essere Associata ad ANFIT comporta in primo luogo la possibilità di mostrare al mercato, alla clientela e alla concorrenza, che l’Azienda crede fortemente nei principi alla base dell’Associazione, ovvero la tutela del Made in Italy e l’attenzione alla qualità del prodotto serramento.

 

In questo modo, la filosofia aziendale risulterà particolarmente chiara ai clienti, che potranno avere una dimostrazione concreta dell’attenzione nei confronti di questi due temi.

 

Il nuovo servizio di cessione del credito rivolto alle rivendite

L’estate 2020 è stata caratterizzata dal lancio di un nuovo servizio ANFIT: la possibilità, in partnership con un importante operatore di settore, di mettere a disposizione dei Soci una piattaforma che consente la cessione del credito derivante dall’Ecobonus.

 

 

In questo modo l’Associazione mette a disposizione di serramentisti e rivenditori uno strumento molto richiesto dalla clientela e che, altrimenti, sarebbe loro precluso. Nello specifico il meccanismo funziona così: il rivenditore Socio ANFIT può applicare la modalità di cessione sviluppata e messa a disposizione dall’Associazione in relazione alla compravendita di qualsiasi serramento che sia realizzato da produttori ANFIT e dotato di etichetta energetica e copertura assicurativa.

A breve, questi aspetti potranno essere approfonditi attraverso una pagina dedicata, attualmente in fase di completamento.

 

Il percorso di formazione e certificazione dei posatori

La maggior parte delle rivendite di serramenti in Italia si occupa della commercializzazione e dell’installazione degli infissi. I servizi ANFIT legati al primo ambito sono stati presentati nei punti precedenti, resta da descrivere quelli legati al modo della posa.

 

 

L’attenzione a questa pratica, per moltissimo tempo bistrattata e trascurata, è progressivamente aumentata negli ultimi anni, in particolare in relazione allo sviluppo e alla pubblicazione del pacchetto di norme UNI 11673 relative alla posa in opera dei serramenti. ANFIT ha quindi sviluppato un percorso dedicato per poter garantire agli Associati i massimi standard anche in relazione a questo aspetto. Esso si è sviluppato attraverso 3 passaggi principali:

  • Adesione al percorso Marchio Progettazione/Posa Qualità per qualificare le aziende che si occupano di progettare e realizzare l’installazione degli infissi. Questi due Marchi consentono alle Aziende di distinguersi sul mercato, evidenziando l’elevata attenzione e competenza che mettono in campo in relazione a questo tema;

 

  • Organizzazione di corsi di posa in opera di livello EQF4, il più alto previsto dalla normativa di settore, che forniscono ai partecipanti una preparazione a 360°, che spazia dagli aspetti teorici a quelli pratici di montaggio, dalle questioni normative, allo studio della progettazione dei nodi. Questi eventi sono strutturati in maniera tale da fornire le competenze necessarie a sottoporsi in un secondo momento a verifica ufficiale delle competenze acquisite;

 

  • Organizzazione di esami di certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti, che consentono di accedere all’Albo nazionale Accredia dei posatori certificati. ANFIT srl, in collaborazione con ICMQ Spa, organizza sessioni di esame attraverso cui i posatori possono far verificare le proprie competenze.

Tutti questi servizi legati la mondo della posa in opera dei serramenti, che si possono approfondire cliccando qui, vengono messi a disposizione della rivendita che intende associarsi ad ANFIT.

 

La copertura assicurativa dedicata

Uno dei servizi storici di ANFIT è quello legato alla copertura assicurativa, sviluppata in collaborazione con Reale Mutua, messa a disposizione degli Associati. La copertura è costituita da una doppia polizza e tutela tutti gli attori della filiera, dal produttore di serramenti, al rivenditore/installatore, fino al cliente finale. In relazione al mondo delle rivendite, le polizze RCP e “Rimpiazzo” rappresentano un’importante carta da giocare.

 

 

Infatti, se da una parte la polizza RCP garantisce per 10 anni tutti i prodotti realizzati da serramentisti ANFIT, dall’altra, la polizza “Rimpiazzo” tutela gli aspetti legati alla eventuale non idoneità del prodotto posato.

In sostanza, quindi, un rivenditore Associato ANFIT che commercializza un infisso realizzato da un produttore ANFIT, può garantire un pacchetto completamente coperto a livello assicurativo, sia in termini di prodotto, che di installazione.

Questi aspetti possono essere approfonditi nella pagina dedicata, cliccando qui.

 

DIVENTARE RIVENDITORE DI SERRAMENTI ANFIT TI CONSENTE DI DISTINGUERTI SUL MERCATO E DI AVERE A DISPOSIZIONE DEI SERVIZI ESCLUSIVI.

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA