fbpx

Analisi dei Bilanci dei Retailer. In esclusiva al Forum Serramenti

Bologna, 26 novembre 2018

Tra le tante novità della prossima edizione del Forum Serramenti, che si terrà a Bologna il 26 novembre 2018, spicca la prima analisi delle prestazioni del mondo della distribuzione di porte e finestre.

Tra le tante novità della prossima edizione del Forum Serramenti, spicca la prima analisi delle prestazioni del mondo della distribuzione di porte e finestre.

La prima analisi dei bilanci dei retailer di porte e finestre verrà presentata a giorni al Forum Serramenti di Bologna, 26 novembre. Quella dei retailer indipendenti di serramenti è una realtà ormai importantissima che consta di migliaia di punti vendita disseminati lungo tutta la penisola e che si affianca alle rivendite indipendenti dalle aziende di produzione grandi o piccole che siano. Un mondo costituito di piccole e micro imprese del quale mancano spesso i dati economico-finanziari di fondo: fatturato, numero dipendenti, indici di redditività (ROE), ROI…) , di redditività operativa, di solidità patrimoniale e di liquidità. Per non parlare degli indici di produttività del lavoro come il valore aggiunto per addetto e il fatturato per addetto.

Su tutta questa realtà di numeri spunta i riflettori l’analisi dei bilanci dei retailer di porte e finestre ideata dalla redazione di Nuova Finestra e Showroom di DB Information assieme a NordEst Innovazione, società di consulenza. “L’analisi dei bilanci dei retailer che presentiamo al Forum Serramenti colma un pesante vuoto informativo. Con tutte le prudenze che devono contraddistinguere il primo lavoro in materia, per la prima volta si toglie il velo su un settore commerciale di rilievo che fattura diversi miliardi di euro e che svolge un servizio essenziale, direi assolutamente straordinario, per i consumatori finali le aziende di produzione”, spiega Ennio Braicovich, direttore editoriale delle due testate.

Aggiunge Giuseppe PIazza, CEO di NordEst Innovazione: “abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di realizzare la prima analisi dei bilanci del settore della distribuzione dei serramenti in quanto specialisti della consulenza aziendale per le piccole e medie imprese. Per di più possiamo vantare di operare da tempo con successo su questo specifico importante settore che merita di emergere alla luce ancorché poco conosciuto”.

Dal canto suo Ermanno Zonato, partner consultant, esperto li lungo corso in amministrazione e finanza, specifica: “l’analisi, incentrata sui bilanci riclassificati e rielaborati, si basa sui principali indici che evidenziano in maniera semplice e sintetica le performance reddituali, finanziarie e patrimoniali dell’azienda. Così impostata, si rivela essere uno strumento fondamentale per comprare la propria azienda con altre simili per dimensioni del settore”.

In effetti, l’analisi in questione è stata pensata anzitutto per essere immediatamente utile al singolo rivenditore che potrà comprendere se performa meglio o no dei propri colleghi sia a livello nazionale che a livello regionale. ma c’è di più, evidenzia Braicovich: “conoscere gli indici aziendali di un retailer è estremamente importante anche per i fornitori, le banche e altre istituzioni con cui si confronta il rivenditore. Inoltre, avere per la prima volta un quadro d’insieme unico del mondo della distribuzione dei serramenti permetterà di comprendere qual è lo stato di salute del settore, quali le tendenze, i suoi punti di forza e di debolezza”.

 

Per il programma del Forum Serramenti e le iscrizioni clicca qui

 

 

Da Guida Finestra

 

 

Seguici su

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA