fbpx

Superbonus 80% alberghi: operatività, ammissibilità e tempistiche per le domande

Riepilogo dello sviluppo del Superbonus 80 % per le strutture ricettive. Da novombre 2021 fino al 28 febbraio prossimo, con il via alle richieste.

Mentre i vari bonus in edilizia sono oggetto di continui stravolgimenti (DL 157/2021, Legge Bilancio 2022, Decreto Sostegni Ter, Decreto MiTE, Decreto con modifiche al Decreto Sostegni Ter), sulla scena si sta per affacciare un nuovo strumento incentivante: il SuperBonus80% per gli alberghi. Nelle intenzioni del Legislatore esso dovrà aiutare un settore fortemente penalizzato negli ultimi due anni e sbloccare l’attività edilizia legata al comparto turistico.

Facciamo il punto sul percorso che ha caratterizzato tale incentivo.

Il 31 Dicembre scorso è sbarcato in Gazzetta Ufficiale il testo della Legge 233/2021 (clicca qui per scaricarla), che, tra le altre cose, ha convertito in legge il Decreto 152/2021, istitutivo del SuperBonus Alberghi 80%, di cui avevamo già parlato qui.

L’articolo 1 della Legge 233/2021 stabilisce un credito d’imposta pari all’80% delle spese sostenute per:

  1. interventi di riqualificazione energetica e antisismica;
  2. interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  3. interventi edilizi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere b), c), d) ed e.5), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, funzionali alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a) e b);
  4. realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativi alle strutture di cui all’articolo 3 della legge 24 ottobre 2000, n. 323;
  5. spese per la digitalizzazione previste dall’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.

Il tutto è, inoltre, accompagnato dalla possibilità di accedere anche a contributi a fondo perduto dell’importo di 40.000 €, innalzabile a 100.000 € nel caso si verifichino particolari condizioni.

La misura rientra nell’alveo del PNRR ed è fruibile da parte delle seguenti tipologie di strutture:

  1. imprese alberghiere;
  2. agriturismo
  3. campeggi;
  4. imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale;
  5. stabilimenti balneari;
  6. complessi termali;
  7. porti turistici;
  8. parchi tematici.

Il 9 febbraio il Ministero ha poi pubblicato l’elenco delle opere ammissibili all’incentivo (clicca qui per scaricarlo). Tra esse spiccano tre voci di particolare interesse per il mondo degli infissi, che dovranno soddisfare i requisiti prestazionali fissati dal Decreto Requisiti Minimi del 26/06/2015:

  • sostituzione di serramenti interni, quali porte interne, anche di comunicazione, in concomitanza di interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche (c.4);
  • aperture di nuove porte esterne e finestre, o sostituzione e i prospetti preesistenti con altri aventi caratteristiche diverse, materiali, finiture e colori (d.3);
  • sostituzione di serramenti esterni, da intendersi come chiusure apribili e assimilabili, quali porte, finestre e vetrine anche se non apribili, comprensive egli infissi, con altri aventi le stesse caratteristiche (d.6);
  • sostituzione di serramenti interni con altri aventi caratteristiche migliorative rispetto a quelle esistenti in termini di sicurezza e isolamento acustico (d.7).

Il 17 febbraio sono quindi state messe a disposizione dal Ministero una serie di FAQ (clicca qui per scaricarle) sul tema Superbonus 80% alberghi , che hanno aiutato a comprendere alcuni punti del decreto non del tutto chiari.

Infine, in vista dell’apertura della piattaforma digitale di Invitalia per la trasmissione delle domande di incentivi e i contributi prevista a partire dal 28 febbraio, da oggi (21 febbraio) è possibile consultare una sezione informativa, attraverso cui accedere alla guida e alle modulistiche.  

Meglio prepararsi con attenzione, visto che gli incentivi saranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle domande!

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA