fbpx

Superbonus 110%: gli aggiornamenti dell’ultimo periodo

Superbonus 110%: novità sulla NaDEF, sulla Guida dell’Agenzia delle Entrate e sul report mensile relativo a Settembre 2021.

Una novità al giorno sul Superbonus, toglie il medico di torno. Da più di un anno a questa parte sembra che sia questo il mantra del governo e degli altri enti legati al 110.

Nell’ultima settimana abbiamo assistito, oltre alle solite dichiarazioni relative alla conferma dell’incentivo, all’approvazione da parete del Consiglio dei Ministri della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (NaDEF). Essa si sviluppa sulla base di dati migliori rispetto a quelli indicati nel DEF della scorsa primavera e perciò prevede lo spazio per il rinnovo di una serie di misure, tra cui spicca il Superbonus. Questo documento non rappresenta una legge, ma costituisce l’ossatura della politica economica e ragionevolmente la legge di bilancio di fine anno sarà sviluppata a partire da esso, con la conseguente conferma della misura in questione.

Nel frattempo sono stati pubblicati due importanti documenti in materia:

  • La versione aggiornata in funzione del Decreto Semplificazioni della Guida dell’Agenzia delle Entrate al Superbonus110% (clicca qui per scaricarla);
  • La versione aggiornata del poster delle detrazioni di ENEA in cui al Superbonus110% è riservato grande spazio (clicca qui per scaricarlo).

In parallelo a questi passaggi, sempre ENEA ha provveduto anche alla pubblicazione del report mensile sull’andamento della misura (clicca qui per scaricarlo). Dal documento si evince che al 30 settembre 2021 il numero di asseverazioni depositate ammonta a 46.195, per un totale degli investimenti ammessi a detrazione pari a 7.495.428.322,63 euro. Di questi 5.114.321.404,08 euro sono relativi a detrazioni per lavori realizzati. Distinguendo tra le diverse tipologie di edificio risultano 6.406 asseverazioni per gli edifici condominiali, 23.654 per gli edifici unifamiliari e 16.135 per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti. Territorialmente le regioni più interessate dagli interventi risultano essere Lombardia (6.384), Veneto (5.780), Lazio (4.583), Toscana (3.761) e Emilia Romagna (3.550).

Infine, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato (versione 1.0.5 del 04/10/2021) anche il software Comunicazione opzione per gli interventi edilizi e Superbonus e il relativo strumento di controllo (clicca qui).

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA