fbpx

SOA e incentivi per l’edilizia privata: dal 01/07 fine del transitorio e obbligo effettivo

Dal 1° luglio è operativo il regime definitivo in materia di obbligo di attestazione SOA per accedere agli incentivi in ambito di edilizia privata.

Il 17 Maggio 2022 sul portale ANFIT è stato pubblicato il primo articolo dedicato alla nuova legislazione in materia di incentivi edilizi e attestazione SOA introdotta dal DL 21/2022 (clicca qui).

I contenuti di tale documento hanno rappresentato una importante novità, prescrivendo per la prima volta un vincolo tra il possesso dell’attestazione SOA e la possibilità di operare nel campo dell’edilizia privata. Infatti, fino ad allora l’attestazione SOA rappresentava un importante strumento, sviluppato però esclusivamente in relazione all’ambito delle gare d’appalto.

In sostanza il legislatore ha vincolato l’erogazione degli incentivi fiscali in edilizia (Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, BonusCasa/BonusRistrutturazione, etc.), per lavori di importo complessivo superiore a 516.000 €, al possesso dell’attestazione SOA da parete della/e azienda/e operante/i. Il tutto prevedendo una procedura di entrata in vigore dell’obbligo graduale, tramite la previsione di un transitorio.

Successivamente sono seguite una serie di precisazioni, tramite FAQ e Circolari dell’Agenzia delle Entrate (clicca qui  e qui) e tramite pronunciamenti del CSLP (clicca qui http://www.anfit.it/news/cslp-chiarimenti-bonus-soa), che hanno fatto chiarezza sul alcuni punti non del tutto chiari nel testo del DL 21/2023.

In questi giorni la tematica è tornata di stretta attualità, in quanto il suddetto transitorio si è concluso il 01/07/2023, con l’entrata in vigore del regime definitivo in materia. Quindi, attualmente la legislazione prevede che, in caso di importo lavori complessivamente superiore ai 516.000 € (al netto di VIA), per poter accedere a incentivi in edilizia sia necessario affidarsi ad imprese che al momento della sottoscrizione del contratto siano in possesso dell’attestazione SOA, il tutto a prescindere dalla successiva modalità di fruizione degli incentivi.

Chiarito il quadro regolatorio appena scattato in relazione a questo tema, cogliamo l’occasione per ricordare che ANFIT ha da tempo sottoscritto un accordo con ESNA SOA, primaria realtà nel settore dell’attestazioni SOA in edilizia. Quest’ultima è a disposizione degli Associati per seguirli nell’attivazione e nel mantenimento della certificazione SOA.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA