fbpx

Si procede verso la nuova “Disciplina delle Costruzioni”

Dal Sen. Girotto arrivano nuove indicazioni in merito al percorso che porterà alla realizzazione della nuova “Disciplina delle Costruzioni”.

Nei giorni scorsi il Sen. Girotto (M5S), attraverso la propria pagina Facebook, ha risollevato la questione della revisione/riorganizzazione del corpo normativo che caratterizza il settore delle costruzioni. Tale necessità è evidente da anni, ma la ripresa del comparto legata alle nuove recenti incentivazioni ha reso la questione ancora più urgente.

Il Sen. Girotto ha sottolineato il problema della “stratificazione” normativa e ha affermato di star “premendo” il Governo affinché si attivi in modo da portare avanti un vero testo unico in materia.

Il post si conclude con un link alla proposta di “Disciplina delle Costruzioni”, ovvero il testo che dovrebbe racchiudere e riorganizzare le normative di settore e di cui abbiamo già parlato qui.

Il documento è leggermente aggiornato rispetto alla versione di Dicembre 2020 (clicca qui per scaricarlo), ma mantiene l’impostazione originaria che si sviluppa attraverso 142 articoli in 7 titoli:

  • contenuti e disposizioni generali
  • disciplina delle attività edilizie
  • resistenza e stabilità delle costruzioni
  • sostenibilità delle costruzioni
  • accessibilità delle costruzioni
  • disposizioni transitorie
  • disposizioni finali.

Oltre a numerosi cambiamenti, il testo prevede la contestuale abrogazione di svariate leggi e decreti sviluppati in 50 anni di legislazione in materia.

L’esigenza di procedere in questa direzione è presente anche nel PNRR, in cui viene esplicitamente indicata la necessità di procedere ad un riordino normativo volto a spingere la rigenerazione urbana e l’efficientamento energetico degli edifici.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA