fbpx

Ecobonus: da ENEA nuovi portali e obbligo della Marcatura CE

Importanti novità da ENEA: online i portali per gli interventi di efficienza energetica 2020 e obbligo marcatura CE dei serramenti per accedere all’Ecobonus

L’ ENEA, Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, ha aggiornato i portali online per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di risparmio energetico. Viene così messo a disposizione degli utenti lo strumento necessario per richiedere le detrazioni fiscali per lavori che si sono conclusi/si concluderanno nel 2020 (fino ad ora era disponibile online solo la piattaforma relativa ai lavori svolti nel 2019).

All’ENEA devono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni per “Ecobonus“, “Bonus Casa” e per il nuovo “Bonus Facciate“. Il sito rimane strutturato attraverso due portali: uno dedicato all’Ecobonus (raggiungibile cliccando qui) e uno dedicato ai Bonus Casa (raggiungibile cliccando qui).

Il primo accoglierà i dati relativi a riqualificazioni del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e quelli relativi al Bonus Facciate (incentivi al 90%), mentre il secondo accoglierà i dati relativi ad interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Le regole relative ad entrambi i portali prevedono l’obbligo dell’invio della documentazione entro 90 giorni dalla conclusione dai lavori, ma poiché fin’ora la piattaforma online per poterlo fare non era operativa, tale decorrenza per gli interventi svolti tra il 01/01/2020 e il 25/03/2020 si svilupperà a partire dal 25/03/2020.

Visuale portali ENEA
Inoltre, attraverso tali piattaforme sarà possibile consultare pratiche relative agli anni precedenti, nello specifico a partire dal 2007 per l’Ecobonus e dal 2018 per il Bonus Casa.

L’Ente, al fine di venire incontro all’utenza, mette a disposizione sul proprio sito le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sul tema, vademecum e le normative di riferimento.

In relazione ai vademecum si evidenzia un’importante novità: in quello dedicato a serramenti e infissi è finalmente indicato in maniera chiara come per ottenere l’Ecobonus sia necessario essere in possesso della documentazione relativa alla marcatura CE dei serramenti. Tale paletto potrebbe sembrare scontato, dato che la marcatura CE di questi prodotti è obbligatoria dal 1 Febbraio 2010. In realtà, però, questa condizione fino ad ora non era mai stata indicata esplicitamente in relazione all’ottenimento dell’incentivazione fiscale.

 

Enea-marcatura-CE-Infissi
ANFIT, che da lungo tempo si batte sul campo del rispetto della marcatura CE, si dichiara fortemente soddisfatta dell’introduzione di tale vincolo che impedirà ufficialmente ai prodotti non marcati di ottenere l’incentivazione.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA