fbpx

Attuazione Direttiva (UE) 2018/844: collegamento tra posa e Ecobonus?

Il recepimento della Direttiva (UE) 2018/844 renderà l’ottenimento dell’Ecobonus legato al fatto che i posatori siano adeguatamente formati/certificati.

Le statistiche dimostrano come la gran parte delle Leggi sviluppate dal Parlamento italiano negli ultimi anni siano frutto del recepimento della legislazione europea. Anche il mondo dell’edilizia non si sottrae a questa dinamica e per la prossima primavera (Marzo 2020) è prevista l’approvazione di un D. Lgs. che recepirà la Direttiva (UE) 2018/844 in tema di efficienza energetica. Tale provvedimento, attualmente diffuso solo in forma di bozza, comporterà dei cambiamenti importanti per il settore, e sta volta parrebbe in senso positivo.

Il testo affronta diverse tematiche legate alla ristrutturazione economicamente sostenibile degli edifici esistenti: dal raggiungimento della condizione di “0 emissioni”, all’utilizzo delle tecnologie ICT, alla domotica. Il punto che però ha colpito di più l’attenzione di ANFIT è quello definito nel comma 1-ter dell’ART. 7 del Decreto di recepimento della Direttiva. In quel paragrafo è infatti testualmente stabilito che: “Con decreto del Ministero dello sviluppo economico sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e di certificazione. Decorsi 180 giorni dalla data di entrata in vigore del suddetto Decreto, gli incentivi di cui al comma 1 sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.

Ragioniamo su queste poche righe: i serramenti sono elementi edilizi o sistemi tecnici per l’edilizia? Sicuramente si. Si può dire che la definizione di “operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia” nel campo degli infissi sia equivalente alla quella di posatore di serramenti? Sicuramente si.

Prese per buone queste due semplici considerazioni, le righe precedenti possono essere riformulate, in relazione al nostro settore, nel modo seguente: se le finestre non sono installare da un posatore formato e certificato (nel rispetto di quanto sarà stabilito dal un apposito provvedimento MiSE), la signora Maria perde il diritto alle detrazioni fiscali legate all’efficienza energetica. Non una cosa da poco.

Resta da capire quali saranno i canoni stabiliti dal MiSE sulla formazione/certificazione delle competenze dei posatori: la logica fa pensare che i riferimenti saranno al pacchetto UNI 11673 che affronta proprio questo tema, ma per questi aspetti sarà necessario aspettare l’apposito provvedimento suddetto.

ANFIT è da sempre in prima linea per la qualificazione del mercato dei serramenti e per la promozione della qualità Made in Italy, come dimostrano l’adesione al progetto Marchio Posa Qualità e l’organizzazione di corsi di formazione appositi per posatori.

L’Associazione, quindi, non può che dare un giudizio positivo sul testo della bozza di recepimento nella legislazione italian della Direttiva (UE) 2018/844.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA