fbpx

Caseitaly sbarca in Marocco. Concluso domenica il SIB di Casablanca

Inaugurata il 21 Novembre a Casablanca la diciassettesima edizione della fiera SIB dedicata al mondo dell’edilizia e dei suoi componenti

Caseitaly sbarca a Casablanca in Marocco per il Salone Internazionale delle Costruzioni (SIB) in programma nei giorni scorsi. È iniziata con la visita del Primo Ministro del Marocco Saad-Eddine El Otmani  e del ministro Abdelahad Fassi Fihri (Ministre de l’Aménagement du territoire, de l’Urbanisme, de l’Habitat et de la Politique de la Ville) la partecipazione di Caseitaly al SIB, la fiera dedicata al mondo dell’edilizia.

 

Angelo Artale, Daniela Cosentini, Barbara Bragato, Pierluigi Gentile

Presenti anche il console Pierluigi Gentile e l’ambasciatrice Barbara Bragato. Ad accoglierli allo stand, una struttura simile a quella già realizzata per Fensterbau, la presidente di Caseitaly Laura Michelini assieme ad Angelo Artale, Direttore Generale Finco, e Nicola Fornarelli, presidente ACMI.

Caseitaly è il format multicanale per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore dei componenti tecnici per l’involucro edilizio, di cui sono parte le associazioni Acmi, ANFIT, Assites e Pile.

Come già si è visto prima a R+T di Stoccarda poi a Fensterbau Frontale a Norimberga Caseitaly si propone di essere il punto d’incontro dell’eccellenza italiana con il mercato globale dell’involucro edilizio. Il progetto, cresciuto all’interno del contesto federativo di Finco, prevede uno spazio evento in un circuito di grandi fiere internazionale (R+T, Fensterbau, SIB, Budma, Construmat e Batimat), un portale ed un catalogo a stampa.

Caseitaly, attraverso questa serie di tappe, costituisce il primo strumento di promozione nei mercati internazionali per quattro categorie merceologiche: portoni, serramenti, schermature solari, lattoneria edile e coperture, rappresentate dalle quattro associazioni di categoria Acmi, ANFIT, Assites e Pile. Il tutto è possibile grazie alla partnerhip con il Ministero dello Sviluppo Economico ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle PMI italiane.

SIB, che si è svolto a Casablanca dal 21 al 25 novembre, è l’espressione del settore dell’edilizia del Marocco e non solo, ma di tutta l’area l’area nordafricana. È un evento biennale internazionale per professionisti locali e stranieri, una piattaforma di incontri e scambi. Si tiene su una superficie di oltre 20.000 mq, destinati a oltre 660 aziende nazionali e internazionali e con oltre 182 mila visitatori attesi.

All’evento hanno partecipato come espositori per il settore serramenti: Agostini Group, Coserplast Cooperativa Serramenti, Edilcass, Isolcasa, Risposta Serramenti, SPI Finestre e Persiane, Zerocinque.

 


Quadro economico del settore edile nel Regno del Marocco

La manifestazione di Casablanca riflette perfettamente il dinamismo e conferma il peso economico, finanziario e persino sociale che il mondo dell’edilizia sta cominciando ad avere nel Regno del Marocco. Il settore dell’edilizia e quello dei lavori pubblici hanno registrato una crescita negli ultimi anni, collocandosi al vertice dell’economia marocchina in termini di volume degli investimenti realizzati nel Paese.

È un settore desideroso di innovazioni e di tecnologie avanzate nel campo dei materiali da costruzione, dell’energia e delle attrezzature tecniche, dell’automazione, del computer e, perché no, dei prodotti per l’involucro edilizio: finestre, tende, chiusure tetti e portoni.

Nel 2017 il valore totale stimato dei progetti attivi in Marocco è aumentato del 9,2% rispetto all’anno precedente e oggi ci sono più di 200 grandi progetti di edilizia attivi per un valore stimato di quasi 50 miliardi di dollari. E Il Marocco resta il Paese con maggiori potenzialità del continente africano grazie alla stabilità politica e ai progressi economici come afferma un recente Studio (Observatoire Intermat du BPT).


 

Da Guida Finestra

Seguici su

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA