fbpx

Fondo efficienza energetica Comuni: incentivabile la sostituzione degli infissi

Dal 23 Novembre i Comuni possono presentare domanda per accedere a finanziamenti a fondo perduto dedicati anche alla sostituzione di infissi.

Lo scorso 20 Ottobre il Direttore Generale della Direzione Incentivi Energia del MiTE (ora Ministero per l’Ambiente e la sicurezza Energetica) ha sottoscritto un avviso pubblico intitolato “ Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica – C.S.E. 2022” che ha reso noto l’istituzione di un fondo di 320 milioni di euro dedicato alla transizione energetica degli edifici della pubblica amministrazione.

Lo strumento è prevalentemente rivolto alle amministrazioni comunali, a patto di utilizzare il MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), e garantisce il finanziamento di interventi di efficientamento energetico relativi a:

  • chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare;
  • impianti fotovoltaici;
  • impianti solari termici;
  • impianti a pompa di calore per la climatizzazione; 
  • sistemi di relamping;
  • generatori di calore.

Il fondo origina dal sistema dei fondi Europei, nello specifico dall’Asse “REACT EU”, e mette a disposizione dei Comuni contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 100 % delle spese ammissibili. Per ciascun partecipante sarà possibile accedere a finanziamenti compresi tra 40.000 e 215.000 euro, riferiti a non più di 5 interventi e preceduti dallo sviluppo di un APE pre intervento.

Le procedure, che dovranno rispettare le linee guida fornite dal Ministero (clicca qui), saranno attivabili a partire dal 23 Novembre, mentre lo sportello per la trasmissione aprirà il 30 Novembre. La procedura si concluderà il 28 Febbraio, a meno di precedente esaurimento dei fondi.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA