fbpx

Online il nuovo portale unico ENEA per Ecobonus e Bonus Casa 2026

Online e operativo il nuovo portale ENEA per il caricamento delle pratiche relative ai lavori 2024 coperti da Ecobonus o Bonus Casa.

ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha reso operativo il portale (clicca qui per consultarlo) per il caricamento delle pratiche relative a diversi incentivi riguardanti l’anno 2026. Tale procedura, secondo una prassi ormai lungamente consolidata (clicca qui, qui, qui e qui), si svolge, salvo eccezioni, tra fine Gennaio e inizio Febbraio

Quest’anno ciò è avvenuto il 22 gennaio, riprendendo la consuetudine che si era interrotta lo scorso anno tramite la pubblicazione del portale al 30 giugno 2025.

La messa in rete della nuova versione della piattaforma ENEA consente quindi l’invio dei dati che caratterizzano gli interventi 2025 che possono accedere a Ecobonus (legge 296/2006 e articolo 14 del Dl n. 63/2013) o Bonus Casa (articolo 16-bis del Dpr n. 917/1986 e articolo 16 del Dl n. 63/2013).

Lo strumento in questione può essere utilizzato in relazione agli interventi che presentano data di fine lavori a partire dal 1 Gennaio 2026. 

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA per gli interventi con data di fine lavori compresa tra l’1 e il 22 gennaio 2026 decorre dalla data di messa online del sito (22 gennaio 2026) e tale scadenza vale anche per gli interventi conclusi nel 2025, ma le cui spese detraibili sono state sostenute nel 2026. 

A livello procedurale, l’accesso al portale è consentito esclusivamente tramite Spid di persona fisica o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Non pè prevista la possibilità di accedere attraverso diverse modalità di riconoscimento. 

 

Cogliamo l’occasione per ribadire che la sostituzione dei serramenti, in relazione alla pratica ENEA, viene gestita diversamente in base alla tipologia di incentivo applicato:

  • nel caso dell’Ecobonus l’invio è obbligatorio e il mancato sviluppo della pratica porta all’annullamento del beneficio fiscale;
  • nel caso del Bonus Casa l’invio è obbligatorio, ma il mancato sviluppo della pratica non porta all’annullamento del beneficio fiscale;

D’altro canto, ricordiamo anche che due sentenze della Corte di Cassazione nel 2025 hanno indicato come, anche nel caso di Ecobonus, la mancata presentazione della pratica ENEA non comporti la perdita del diritto all’incentivo fiscali (clicca qui per approfondire).

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA