fbpx

ECOBONUS: ENEA AGGIORNA PORTALE, FAQ E VADEMECUM

ENEA ha reso disponibili le versioni 2021 dei portali per caricare le pratiche per Ecobonus e Bonus Casa e le nuove versioni di Vademecum e FAQ Ecobonus.

In questi giorni ENEA ha provveduto ad aggiornare al 2021 diversi strumenti di interesse per il settore dell’edilizia e dei serramenti.

Da una parte l’ente ha provveduto a rendere operativi i portali per trasmettere i dati relativi agli interventi svolti nel 2021 che hanno generato risparmio energetico coperti da Ecobonus o Bonus Casa. La Legge di Bilancio 2021 ha infatti prorogato queste due misure al 31/12/2021 ed è stato necessario aggiornare le piattaforme (raggiungibili cliccando rispettivamente qui e qui) per consentire agli utenti di caricare la documentazione. La scadenza per l’invio dei carteggi è fissata entro 90 giorni dalla fine dei lavori, con la specifica che per gli interventi effettuati entro il 25 Gennaio tale termine decorre a partire da quella data. È bene ricordare, poi, che le pratiche ENEA vanno caricate nei due portali secondo la seguente logica:

  • Nella sezione Ecobonus quelle derivanti da riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e da interventi che generano Bonus facciate (incentivi del 90%);
  • Nella sezione Bonus Casa quelle derivanti da interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Dall’altra, ENEA ha provveduto anche ad aggiornare al 2021 le FAQ e i vari VADEMECUM relativi agli interventi che generano Ecobonus (consultabili cliccando rispettivamente qui e qui). Tra i VADEMECUM si trova anche quello dedicato a serramenti e infissi, che tiene conto degli ultimi aggiornamenti normativi, tra cui il DM Requisiti Tecnici Ecobonus del 6 Agosto 2020 scorso. Per scaricarlo clicca qui!

 Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA