fbpx

L’importanza del Marchio Posa Qualità Serramenti

 

31 Marzo 2022

 

UNICMI e le altre associazioni italiane della filiera industriale e artigianale del serramento e delle vetrazioni (ANFIT, CNA, CONFARTIGIANATO, FEDERLEGNO ARREDO. LEGNOLEGNO, PVC FORUM ITALIA e ASSOVETRO) hanno finalizzato insieme il progetto MARCHIO-POSA-QUALITÀ-SERRAMENTI, il primo e unico strumento condiviso di qualificazione volontaria della posa in opera dei serramenti. Oggi l’iniziativa è totalmente operativa e maggiori informazioni sono a disposizione sul sito web www.posaqualita.it.

Il MARCHIO-POSA-QUALITÀ-SERRAMENTI richiede che le aziende licenziatarie abbiano adeguata competenza, ottenibile attraverso corsi formativi specialistici riconosciuti dal regolamento di riferimento, oltre all’acquisizione del diritto d’uso anche di marchi di qualificazione della progettazione della posa in opera ai sensi della UNI 11673-1.

Il Marchio Posa Qualità Serramenti distingue i migliori costruttori italiani di serramenti di tutti i materiali, offrendo, finalmente, ai consumatori italiani uno strumento tangibile per distinguere le migliori aziende con una garanzia assicurativa post vendita sul prodotto installato fino a 10 anni. Infatti, con la garanzia di rimpiazzo e posa in opera dei serramenti installati dai costruttori in possesso del Marchio Posa Qualità Serramenti, l’assicurazione garantirà al cliente la sostituzione dei serramenti che, dopo la loro installazione risultassero non idonei alle prestazioni a cui sono destinati.

 

Cos’è il marchio Posa Qualità Serramenti

Il marchio di qualità volontaria POSA-QUALITA’-SERRAMENTI qualifica l’esecuzione della posa in opera ma presuppone l’acquisizione del diritto d’uso anche di marchi di qualificazione della progettazione della posa in opera.

Il progetto Marchio Posa Qualità prevede un piano di formazione che coinvolge tutta la filiera industriale del serramento, un Marchio che certificherà la qualità della progettazione della posa attraverso severi test di laboratorio e un Marchio che garantirà e verificherà la sua corretta esecuzione attraverso controlli a campione.

Inoltre, importante novità sul mercato, a completa tutela degli utilizzatori finali, è la possibilità per le aziende a marchio POSA-QUALITA’-SERRAMENTI di accendere l’ASSICURAZIONE-POSA-QUALITÀ, una speciale polizza assicurativa per le specifiche commesse a copertura di eventuali vizi e difformità nell’installazione in opera dei serramenti di propria fornitura.

In sostanza, il marchio posa qualità serramenti si compone di 3 marchi:

  1. PROGETTAZIONE-POSA-QUALITA’- SERRAMENTI: che attesta la conformità della progettazione dei giunti di posa dei serramenti in relazione alla UNI 11673-1. Il serramentista riceverà in concessione il diritto d’uso del marchio PROGETTAZIONE-POSA-QUALITA’- SERRAMENTI da parte dei gammisti qualificati. Link per la procedura di rilascio del marchio PROGETTAZIONE-POSA-QUALITA’- SERRAMENTI.
  2. POSA-QUALITA’-SERRAMENTI: che qualifica le prestazioni «astratte» e reali di un serramento installato.

La procedura per il rilascio del Marchio POSA-QUALITA’-SERRAMENTI prevede:

  • Che le aziende licenziatarie abbiano adeguata competenza, ottenibile attraverso corsi formativi specialistici sulla posa in opera dei serramenti e riconosciuti dal regolamento di riferimento, oltre all’acquisizione del diritto d’uso anche di marchi di qualificazione della progettazione della posa in opera ai sensi della UNI 11673-1 (vedasi punto 1) precedentemente esposto).
  • Esecuzione di verifiche e misure in sito relative all’isolamento termico e alla permeabilità all’aria dei giunti di installazione dei serramentiin accordo alla UNI 11673-4. Tali verifiche vengono eseguite in cantieri significativi e utili e ripetute nel tempo. L’isolamento termico è valutato con analisi termografica mentre la permeabilità all’aria con il metodo A-Wert che prevede anche la verifica del mantenimento a 50 Pa della prestazione del serramento con riferimento alla norma tecnica UNI EN 12207.

Link per la procedura di rilascio del marchio POSA-QUALIA’- SERRAMENTI.

  1. ASSICURAZIONE-POSA-QUALITA’: trattasi di una polizza che offre una garanzia postuma di durata quinquennale o decennale per danni materiali e diretti subiti dai serramenti assicurati da errata posa in opera.

L’Assicurazione Posa Qualità è una straordinaria leva commerciale con il cliente perché può garantire la qualità del prodotto posato al consumatore. Può essere attivata dalle Aziende in possesso del Marchio Posa Qualità Serramenti che abbiano superato le prove in opera previste dal Regolamento per la concessione del diritto d’uso. La durata della garanzia di ogni singola commessa è di 5 anni, compreso il primo, a partire dalla data di ultimazione dei lavori di posa dei serramenti. Qualora tra l’Azienda e il Cliente finale venga sottoscritto un contratto di manutenzione dei serramenti installati della durata di 10 anni che preveda controlli con cadenza almeno biennale è possibile estendere la durata della garanzia a 10 anni.

Link per maggiori info e attivazione dell’ASSICURAZIONE-POSA-QUALITA’.

Sono più di cento, di fatto, i marchi PROGETTAZIONE-POSA-QUALITA’-SERRAMENTI e i marchi POSA-QUALITÀ-SERRAMENTI già rilasciati e la mappa geografica dell’Italia ogni giorno si sta arricchendo di costruttori di serramenti che possono utilizzare il marchio e accendere l’ASSICURAZIONE-POSA-QUALITÀ sulle proprie commesse.

Tutto ciò è a dimostrazione di maturità di un comparto industriale che sa e vuole offrire al mercato oltre a ottimi manufatti in grado di assicurare nel tempo le prestazioni essenziali (tenuta all’aria e all’acqua, resistenza al carico del vento, isolamento termico e acustico, durabilità e design) anche un servizio post-vendita accurato.

IN SINTESI: PERCHÉ ACQUISIRE IL MARCHIO POSA QUALITÀ SERRAMENTI

Marchio Progettazione Posa Qualità vi doterete di una serie di giunti di installazione certificati Uni 11673 -1

Con il Marchio POSA QUALITA’ SERRAMENTI si qualificano le prestazioni «astratte» e reali di un serramento installato.

Un Marchio rigoroso sulla Posa è l’unica forma di garanzia tangibile da offrire al consumatore.

È l’unico Marchio riconosciuto e promosso da tutte le Associazioni italiane rappresentative della filiera dei serramenti.

L’Assicurazione Posa Qualità garantisce tutto ciò da 5 a 10 anni.

Il Marchio Posa Qualità Serramenti usufruirà di una comunicazione a 360° al mercato da parte di tutte le Associazioni promotrici.

Trova i serramentisti a Marchio Posa Qualità

 

Leggi i primi tre contributi di Unicmi di questo mese

Come valutare le prestazioni dell’alluminio

Edilizia sostenibile e alluminio

Finestre e arte

Immagine marchio posa qualità

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA