fbpx

VOUCHER MISE INTERNAZIONALIZZAZIONE – ISCRIZIONI APERTE

Anfitinforma N°17-10 del 21/11/2017

Da oggi sono aperte le iscrizioni al Voucher MISE per l’Internazionalizzazione rivolto a tutte le PMI, costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso

Vi segnaliamo che sono da poco aperte le iscrizioni per il Voucher MISE per l‘internazionalizzazione:

https://agevolazionidgiai.invitalia.it/Index.html

Per la compilazione utilizzare la propria Carta Nazionale dei Servizi.

In caso di difficoltà il Ministero ha attivato un servizio da contattare a mezzo mail oppure per telefono:

exportvoucher.istanzedgiai@mise.gov.it oppure chiamare al numero 06-64892998.

 

Qui di seguito alcune informazioni utili.

FINALITÀ

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato l’intervento “Voucher internazionalizzazione” che consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria prevista è pari a € 26.000.000 di cui:

  • 3% delle risorse finanziarie disponibili è destinata alla concessione delle agevolazioni ai soggetti proponenti che, al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, sono in possesso del rating di legalità
  • 10% è destinata alla concessione delle agevolazioni alle PMI che, al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, risultano essere start-up innovative ovvero PMI innovative
  • 60% è destinata alla concessione dei voucher advanced stage
  • 6 milioni di euro sono destinati esclusivamente alle imprese aventi sede legale nella regioni Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese (PMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso.

Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012.

REQUISITI T.E.M.

I soggetti interessati all’inserimento di un T.E.M. dovranno rivolgersi ad una società fornitrice di servizi di export management, scegliendola tra quelle inserite nell’elenco del ministero per lo Sviluppo economico, che sarà pubblicato entro il 20 dicembre 2017.

Le società di export management possono fare domanda per essere inserite nell’elenco se dimostreranno di avere esperienza in almeno 8 progetti di export management, della durata minima di 6 mesi ciascuno, dal 2015 ad oggi. Le domande di inserimento in elenco dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2017.

AGEVOLAZIONI

  1. Voucher “early stage”:

Voucher di importo pari a 10.000 € a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA. Il voucher è pari a 8.000 € per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando (DM 15 maggio 2015).

Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi.

    2. Voucher “advanced stage”:

Voucher di importo pari a 15.000 € a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA.

Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori 15.000 € a fronte del raggiungimento dei seguenti obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero:

  • Incremento del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri conseguito nel 2017, deve essere almeno pari al 15%
  • Incidenza percentuale del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d’affari, nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, deve essere almeno pari al 6%

SPESE AMMISSIBILI

  • Attività di analisi e di ricerche di mercato
  • Individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • Assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale
  • Trasferimento di competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda potrà essere presentata in via telematica a partire dalle ore 10:00 del giorno 28 novembre 2017. Ma, già a partire dal 21 novembre 2017, sarà possibile compilare on line la domanda.

Il Ministero procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo ai soggetti proponenti.

 

Per ogni ulteriore informazione potete rivolgervi alla Segreteria ANFIT.

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA