fbpx

UNI 11673-4: PUBBLICATA L’ULTIMA NORMA DEL PACCHETTO UNI 11673

Pubblicata ufficialmente la norma UNI 11673-4 sulle metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti.

Ottobre 2017 ha rappresentato uno spartiacque per il mondo della posa in opera dei serramenti. Infatti, in quella data è stata pubblicata la norma UNI 11673-1 sulla progettazione della posa in opera dei serramenti (vedi news).

Tale documento ha rappresentato il primo step di un percorso in 4 fasi, che si è sviluppato nel Settembre del 2019 con l’uscita delle norme UNI 11763-2 e UNI 11673-3 (vedi news) e che ora si va a concludere con la pubblicazione della norma UNI 11673-4, intitolata “Posa in opera di serramenti – Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell’esecuzione”.

Mentre le UNI 11673-2-3 si concentrano sulla formazione e sulla certificazione della figura dell’istallatore/posatore di serramenti, la nuova UNI 11673-4 affronta il tema delle metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti.

In particolare il documento è strutturato nei seguenti capitoli:

  1. Scopo e campo di applicazione
  2. Riferimenti normativi
  3. Termini e definizioni
  4. Verifiche dell’esecuzione (Isolamento termico, Isolamenti acustico, Permeabilità all’aria, Tenuta all’acqua, Resistenza meccanica al vento e ai carichi applicabili, Durabilità e manutenibilità, Composti organici volatili (VOC/COV) indoor e sostenibilità, Comportamento igrometrico e Traspirabilità dei giunti di installazione
  • Appendice A: Livelli di Certificazione del personale che esegue la verifica delle prove non distruttive (PND).

Con tale documento, quindi, il pacchetto UNI 11673 sulla posa si può finalmente considerare completato.

Nel frattempo il tavolo di lavoro UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”, di cui ANFIT è membro, si sta già dedicando all’aggiornamento della norma UNI 10818 in materia di ruoli e responsabilità delle figure coinvolte dal processo di posa in opera (vedi news).

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA