fbpx

Posa in opera dei serramenti: revisione in vista per la UNI 10818

Dalla riunione di ieri del GL è emersa la necessità di aggiornare la UNI 10818 su ruoli e responsabilità nel settore della posa in opera dei serramenti.

Nella mattinata di ieri si è svolta la periodica riunione dell’organo tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”, di cui ANFIT è membro. Nell’incontro a distanza sono stati affrontati diversi temi, tra cui si evidenziano il punto sul lavoro svolto dal gruppo nell’anno in corso e gli obiettivi per il futuro.

In relazione al primo aspetto, si è parlato della quarta parte del pacchetto UNI 11673 sulla posa in opera dei serramenti, che dovrebbe vedere la luce nel prossimo Ottobre, andando a completare un percorso che ha riguardato tutti gli aspetti collegati all’installazione dei serramenti.

In relazione al secondo tema, è stato abbozzato un cronoprogramma delle prossime priorità del gruppo, che si articolano in tre fasi successive: revisione della UNI 10818, sviluppo di una nuova normativa che caratterizzi il sempre più importante tema dei controtelai e revisione della UNI 11173.

Tra questi temi, particolare attenzione è stata rivolta al primo. Infatti, tra pochi mesi la norma compirà 5 anni (tempo minimo previsto per la revisione del testo) e nel frattempo il settore dei serramenti ha visto la pubblicazione delle parti 1, 2 e 3 del pacchetto 11673, con importanti ricadute e conseguenze.

Risulta quindi evidente la necessità di aggiornare la 10818, che tratta di “Ruoli, responsabilità e indicazioni nel processo di posa in opera”, in funzione delle normative pubblicate nel frattempo, con particolare riferimento alla definizione e distinzione di ruoli e responsabilità nell’ambito della progettazione dei nodi di posa.

Attraverso questi passaggi il Gruppo di Lavoro conta di proseguire nel percorso normativo, fornendo riferimenti sempre aggiornati e colmando gli spazi attualmente presenti nella normazione di settore.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA