fbpx

Imprese turistiche: 1,38 miliardi per riqualificazione energetica e antisismica

Il fondo FRI-Tur ammonta a 1 miliardo e 380 milioni di euro ed è rivolto alla riqualificazione energetica delle strutture turistiche e ricettive.

La riqualificazione energetica del parco edilizio italiano passa anche dagli interventi sulle strutture turistiche e ricettive. Da tempo il decisore è alle prese con lo sviluppo e la messa a terra di misure dedicate a questo comparto (come il Superbonus 80 %), che ora si andrà a concretizzare nell’incentivo FRI-Tur, ovvero il Fondo Rotativo per le Imprese del Turismo. Tale strumento, sviluppato dal Ministero del Turismo e affidato a Invitalia, mobilita 1 miliardo e 380 milioni di euro per la riqualificazione energetica e sismica delle strutture appartenenti al comparto turistico (alberghi, stabilimenti termali e balneari, agriturismi e strutture ricettive).

La piattaforma digitale per ottenere la documentazione in merito è operativa dl 30 gennaio scorso, mentre l’invio delle domande di incentivo sarà possibile a partire dal primo Marzo 2023.

Il FRI-Tur è stato sviluppato nell’ambito del PNRR e consente di finanziare investimenti di importo compreso tra 50.000 € e 10.000.000 € volti alla riqualificazione energetica e antisismica, all’eliminazione delle barriere architettoniche, alla manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, alla digitalizzazione e al rinnovo degli arredi.  È inoltre presente il vincolo per cui il 50 % delle risorse deve essere destinato alla riqualificazione energetica.

Lo strumento si sviluppa attraverso 2 soluzioni, legate alla valutazione dei progetti presentati:

  • Contributo diretto alla spesa di importo massimo pari al 35 % dei costi e delle spese ammissibili;
  • Finanziamento agevolato al tasso dello 0,5 % annuo per un periodo di 4-15 anni.

 La concessione delle agevolazioni alle imprese turistiche può avvenire entro il 31 Dicembre 2023, mentre la conclusione dei lavori deve avvenire entro il 31 Dicembre 2025.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA