fbpx

Trasmittanza termica corretta per usufruire del Bonus Casa

Bonus Casa e serramenti a risparmio energetico. Quale la trasmittanza termica per gli infissi che sostituiscono i vecchi? Risponde l’ing. Tisi

Bonus Casa. Quale la trasmittanza termica per gli infissi che sostituiscono i vecchi?

Come noto, la Legge di Bilancio 2018 impone per la prima volta la trasmissione dei dati all’ENEA per gli interventi edilizi e tecnologici che apportano risparmio energetico. Tra questi interventi vi sono gli infissi atti alla “riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’ esterno e dai vani freddi”.
Giovanni M., serramentista di Roma, ci segnala che nella Guida di Enea per il portale del Bonus Casa recentemente aperto (21 novembre) non compare alcuna indicazione sui valori di trasmittanza termica da rispettare per gli infissi. Egli ci chiede chiarimenti in merito in quanto per di più gira voce nel settore serramenti che non ci sia alcun valore da rispettare se si opta per il Bonus Casa anziché per l’Ecobonus sempre nel caso della sostituzione dei vecchi infissi.

Risponde qui di seguito l’ing. Giovanni Tisi.


L’immaginifica tesi sostenuta da taluni secondo la quale posso mettere un qualunque serramento e chiedere il 50% ex 36% alias Bonus Casa è una bufala.
Qualche personaggio del settore ha sostenuto a suo tempo la tesi per cui il Dlgs 192/311, fissando limiti per le manutenzioni STRAORDINARIE, nulla imponesse per le manutenzioni ORDINARIE.
Tesi bizzarra, ma non priva di fondamento: riparo la finestra del mio giaciglio di fortuna in un giorno di pioggia in cui mi è impedita la questua, sono esentato dall’installare un doppio vetro.
Oltretutto, il confine tra Ordinaria e Straordinaria è sempre stato labile e le interpretazioni ondivaghe.
Con il Decreto Requisiti Minimi le cose sono cambiate. Nulla importa più dell’inquadramento normativo della 380/01: se tocchi un tot, questa è la prescrizione. Senza se e senza ma.

 

 

Riportiamo per chiarezza due estratti dal Decreto Requisiti Minimi del 26 giugno 2015.

Perché le Guide sia dell’Enea che dell’Agenzia delle Entrate non citano mai i valori di trasmittanza termica da rispettare? Credo sia per dimenticanza. Perché, pur avendo l’unica funzione di spiegare e raccordare provvedimenti legislativi aventi medesimo oggetto, di solito si limitano a parafrasare il provvedimento di cui parlano.

Quindi, secondo me, prima si legge la legge e poi se ne soppesa l’interpretazione.
Faccio presente che la Guida dell’Agenzia delle Entrate “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” parla di marcatura CE delle sole tapparelle e tende (perché ne parla il provvedimento legislativo), ma non dei serramenti (perché l’incentivazione nacque in periodo di coesistenza).

Spero non si voglia sostenere che ‘per gli incentivi i serramenti possono anche non essere marcati’. Sarebbe come dire che, poiché la Guida non ne parla, i serramenti destinati al Bonus Casa o all’Ecobonus possono essere trasportati ANCHE SENZA AVERE LA PATENTE DI GUIDA.

 

 

Da Guida Finestra 

Seguici su

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA