fbpx

Superbonus 110% e variazione dimensione serramenti: precisazioni ENEA

Nuove indicazioni da parte di ENEA in tema di Superbonus110%: si parla di variazione dimensionale dei serramenti e ventilazione meccanica controllata (VMC).

Proseguono le analisi e le puntualizzazioni in materia di Superbonus110%. Recentemente abbiamo affrontato diversi casi particolari e in questa sede ne consideriamo un altro.

Recentemente ENEA ha presenziato alla Commissione Attività Produttive della Camera (clicca qui per visionare l’audizione) e in quella sede sono stati affrontati due aspetti del Superbonus110% che rientrano a pieno titolo nell’ambito dei serramenti.

Per prima cosa il Direttore del Dipartimento Efficienza Energetica, ing. Ilaria Bertini, ha chiarito come in caso di cambio di dimensione delle finestre non sia possibile fruire della detrazione. Nel dettaglio, è ritenuto accettabile uno scostamento nell’ordine del 2% rispetto alle dimensioni originarie e solo in relazioni a valide ragioni tecniche.

Tale indicazione riprende quanto previsto per l’Ecobonus e comporta che nei casi in cui sia richiesta la modifica dimensionale del foro (ad esempio per lavori di trasformazione da finestra a porta finestra) l’incentivo cui fare riferimento sia eventualmente il bonus ristrutturazione.

In secondo luogo l’ing. Bertini ha rinnovato l’apertura di ENEA nei confronti dell’ingresso della VMC nel campo di applicazione del Superbonus110%, confermando fondamentalmente quanto dicevamo qui.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA