fbpx

Caldaia, serramenti e VMC : tutto col Superbonus 110%?

L’importanza della ventilazione meccanica controllata (VMC) in interventi di sostituzione di serramenti e caldaia e il suo rapporto con il Superbonus110%.

Le logiche base del Superbonus110% sono ormai note a tutti gli operatori del mondo edilizio ed anche alla maggior parte dei clienti finali. Ciò vale per i principi più generali (interventi trainanti/tranati, salto delle due classi, prezzari, etc.), ma quando si scende più nel dettaglio emergono grandi incertezze, di cui abbiamo già riportato alcuni esempi in passato (clicca qui e qui). Di seguito ci dedichiamo ad analizzare un altro dei casi spinosi che si possono presentare.

Una soluzione molto gradita ai clienti finali è quella della combinazione tra la sostituzione del generatore di calore e quella dei serramenti, rispettivamente come intervento trinante e trainato. Tale strategia di intervento, conforme alle norme di legge per l’ottenimento del Superbonus110%, piace molto a causa della semplicità, della rapidità e del limitato impatto per i residenti che comporta.

D’altra parte essa va valutata con molta attenzione, in quanto può comportare effetti collaterali sgradevoli in termini di muffe e condense. Questo aspetto è solitamente ignoto alla maggior parte dei clienti finali, ma presenta una soluzione tecnica ad hoc, ovvero l’installazione contemporanea della ventilazione meccanica controllata (VMC). Operando in questo modo, a partire da un’accurata progettazione, si garantisce risparmio energetico, salubrità e massimizzazione del confort abitativo.

Problema risolto? Non proprio. Infatti, mentre a livello prestazionale questo intervento è impeccabile, a livello di incentivazione vi sono delle difficoltà, collegate proprio alla VMC. In pratica, a quanto risulta ad oggi, la messa in opera della VMC non rientra tra gli interventi che ricadono sotto il cappello del Superbonus. Tale indicazione è stata espressa da diverse fonti istituzionali (seppur sempre a titolo personale), come l’ing. Prisinzano di ENEA e l’On. Villarosa. Quest’ultimo, in particolare, ha redatto e aggiornato una serie di FAQ sul Superbonus110% (di cui abbiamo già parlato qui) e spulciando all’interno di questo documento si trova la seguente indicazione:

 

9.9. Sto ristrutturando un’abitazione unifamiliare, per l’efficientamento energetico sono stati previsti come interventi trainanti la posa di un cappotto termico e la sostituzione di un generatore a biomasse con Pompa di Calore. L’installazione di un sistema di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) con batteria di deumidificazione può rientrare nel Superbonus 110% come intervento trainato?

La ventilazione meccanica controllata non è espressamente prevista dalla normativa sull’Ecobonus, quindi non può essere considerata neanche un intervento trainato e in quanto tale non può accedere alla detrazione fiscale del 110%. Lo ha precisato ENEA durante un recente webinar.

 

In conclusione, e in attesa di eventuali ulteriori precisazioni in merito, assistiamo ad un classico esempio di contrasto tra l’indicazione del Legislatore e la logica tecnica degli interventi.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA