fbpx

Porte interne e Bonus Ristrutturazione: dove, come e quando

Rapporto tra porte interne e incentivi fiscali: quando la sostituzione è incentivabile e attraverso quale tipologia di detrazione? Facciamo chiarezza.

Recentemente ci siamo occupati della possibilità di ottenere l’Ecobonus per le porte esterne e del concetto stesso di porte esterne (vedi news). In questo articolo riproponiamo un’analisi simile, ma nell’ambito delle porte interne.

Anche questo tema è oggetto di dibattito da tempo ed è stato riportato alla ribalta da una recente interrogazione parlamentare da parte del deputato M5S Giovanni Currò. Il punto è: la sostituzione di porte interne in appartamenti/case private è un intervento che ha le caratteristiche per essere incentivato?

Per prima cosa presentiamo alcuni punti fermi, sotto forma di risposte alle domande più importanti in merito a questo tema.

  • Qual è lo strumento di incentivazione di riferimento in questo caso? Tale strumento, a differenza delle porte esterne, non è l’Ecobonus, ma il Bonus Ristrutturazione o Bonus Casa.

 

  • Qual è il campo di applicazione di questo Bonus? Il campo di applicazione di questo strumento è stabilito dalla combinazione di due testi di Legge: il Dpr 917/1986 e il T.U. 380/2001. Il quadro normativo stabilisce che, nel caso di appartamenti/case private non siano incentivabili gli interventi di manutenzione ordinaria.

 

  • La sostituzione di porte interne all’interno di che tipologia di interventi rientra? Essa fa parte degli interventi che il Legislatore definisce come “manutenzione ordinaria”.

Fatte queste premesse torniamo all’interrogazione in questione: la risposta è arrivata dalla sottosegretaria di Stato per l’economia e le finanze, Maria Cecilia Guerra, che ha risposto in commissione Finanze della Camera. La Deputata ha constatato, prendendo a riferimento i testi di Legge succitati, che in condizioni ordinarie di sostituzione di porte interne, la pratica non può essere incentivata. D’altra parte, però, l’On. Guerra ha ricordato la Circolare 13/E dell’Agenzia delle Entrate, che stabilisce come in caso di compresenza e collegamento tra lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria, questi ultimi possono essere “assorbiti” dai primi ed ottenere così il beneficio della detrazione.

Riassumendo: se nell’ambito di una ristrutturazione o di una manutenzione straordinaria il privato decide di cambiare anche le porte interne, tale intervento rientra in quelli incentivabili con il Bonus Ristrutturazione (purché si rispetti l’importo complessivo limite di 96.000 €), mentre in caso di semplice sostituzione delle porte interne non è possibile accedere alla detrazione.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA