fbpx

Finanza agevolata: tante opportunità per le PMI italiane

Mai probabilmente come oggi ci sono state tante opportunità per le aziende, in particolare per le PMI. Ecco le più recenti.

Finanza agevolata. Mai probabilmente come oggi ci sono state tante opportunità per le aziende, in particolare per le PMI. Ecco le più recenti:

  1. Regione Toscana: ancora attivo l’incentivo per l’export (DGR 220 del 28/02/18). Per le PMI toscane turistiche o manifatturiere è ancora possibile richiedere domanda per ottenere un fondo perduto compreso fra il 30% ed il 60% delle spese sostenute, fino a 150 mila euro per la propria internazionalizzazione in paesi extra-UE o manifestazioni internazionali in Europa. Sono ammissibili spese per studi di fattibilità, consulenza per l’ingresso in mercati esteri o partecipazioni a fiere.

  2. Regione Lombardia: bando per liquidità o espansione commerciale (BURL 49 del 02/12/14). Per le imprese con sede operativa in Lombardia da almeno due anni ed un fatturato minimo di 120 mila euro è possibile ottenere un finanziamento agevolato finalizzato all’espansione commerciale o per liquidità, da restituire in 2 o 3 anni. L’importo può essere richiesto sulla base del proprio fatturato o a valere su Ordini di Fornitura non ancora evasi.

  3. Regione Veneto: bando per investimenti (Legge Regionale 5/2001). Le imprese con sede operativa in Veneto possono richiedere un finanziamento a tasso agevolato (legato all’Euribor) per i propri investimenti produttivi. Gli importi devono essere compresi fra 20 mila euro e 1.5 milioni di euro, da restituire fra i 5 e i 10 anni. Le spese ammissibili sono: acquisto o ristrutturazione immobili, acquisto macchinari e impianti oppure per le operazioni di riequilibrio finanziario.


  4. Regione Umbria: creazione di start up innovative – scadenza del 29/12 (DD 6244 del 15/06/18). Per le imprese con sede nella Regione Umbria, iscritte nel Registro delle Imprese come Start Up Innovative, esiste la possibilità di ottenere un fondo perduto del 40%, fino a 200 mila euro, a valere sugli investimenti innovativi delle imprese. Sono agevolabili spese di personale, macchinari, consulenze esterne e licenze di brevetti.

  5. Nazionale: Rating di Legalità (DL 1/2012). Le imprese attive almeno da due anni e con un fatturato minimo di 2 milioni di euro possono richiedere un riconoscimento nazionale. I vantaggi sono su due fronti: un importante vantaggio al momento di richiedere un finanziamento bancario e la possibilità di ottenere una preferenza in graduatoria o una maggiorazione di contributo, quando si decide di ottenere una agevolazione pubblica.

 

Da Guida Finestra

Seguici su

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA