fbpx

Edifici vincolati: la sostituzione degli infissi accede direttamente al 110%

Focus sul comma 2 dell’art. 119 del Decreto Rilancio: in caso di edifici vincolati, il singolo intervento, (ad es. sostituzione infissi), accede al 110%.

 

Il mondo dei bonus fiscali legati all’efficienza energetica in edilizia ha subito numerose e rilevanti modifiche negli ultimi mesi. Prima la risoluzione 34 dell’Agenzia delle Entrate con l’estensione dell’Ecobonus agli immobili diversi da quelli strumentali (clicca qui), poi la pubblicazione del Decreto Rilancio, e infine il licenziamento da parte del MiSE dei decreti attuativi del Rilancio (clicca qui). In attesa che questo percorso si completi con la pubblicazione del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che dovrà caratterizzare e regolare le procedure legate al mondo della gestione del credito, evidenziamo un tema direttamente legato al mondo dei serramenti, che però fino ad ora non ha avuto molto risalto.

 

Il comma 2 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio stabilisce che: “Qualora l’edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, o gli interventi di cui al citato comma 1 siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali, la detrazione si applica a tutti gli interventi di cui al presente comma, anche se non eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi di cui al medesimo comma 1, fermi restando i requisiti di cui al comma 3.”

 

Premesso che il comma 1 è quello che stabilisce l’aliquota al 110% e che il comma 3 è quello che definisce i requisiti tecnici prestazionali per accedere ai bonus, questo passaggio comporta che, in caso di edifici vincolati, il singolo intervento di efficienza energetica rientra nel campo di applicazione del superbonus 110%, purché garantisca il salto di due classi energetiche o il passaggio alla classe superiore.

 

Quindi, nel caso specifico degli edifici vincolati, la singola sostituzione dei serramenti può accedere all’Ecobonus al 110%, purché vengano rispettati i requisiti energetici suddetti.

Questa specifica non riguarderà la maggior parte degli interventi, ma consente di andare a incidere anche sugli edifici situati nei centri storici italiani, che tipicamente sono soggetti a stringenti vincoli da parte dei comuni e dei beni culturali.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA