fbpx

Controlli sulla Marcatura CE dei serramenti da parte della GdF

Dal SIAC buone notizie in tema di controlli sulla Marcature CE dei serramenti: è in corso una campagna nazionale volta a identificare chi viola le regole.

La concorrenza è sempre ben accetta purché sia leale e rispettosa delle norme. Negli anni nel settore dei serramenti (e non solo….) sono però emersi sempre più casi di competitor che non rispettano le regole del gioco. Tra le violazioni spicca la realizzazione di prodotti privi di Marcatura CE, che, se riscontrata, li renderebbe automaticamente fuorilegge. Purtroppo ad oggi la mancanza di controlli adeguati ha consentito anche chi mette in pratica comportamenti di questo tipo di rimanere spesse volte impunito.

Nell’ambito della serramentistica le aziende che operano nel rispetto delle regole, tra cui spiccano gli Associati ANFIT, spingono da tempo affinché gli organi di controllo provvedano a verificare il rispetto delle normative, in maniera da far emergere chi lavora in maniera consona e chi invece non tiene in considerazione le normative.

Questo tema è stato più volte trattato dall’Associazione (leggi qui un articolo in merito), ma finalmente oggi sembra che qualcosa si stia muovendo.

A riguardo, in occasione del convegno “Serramentista 4.0 – Obblighi di Legge e Prospettive Strategiche” organizzato a Caserta da UNICEDIL e da Flli Cosenza srl,  di Palma Campania (NA), è intervenuto il Tenente Colonnello Pietro Romano del S.I.A.C. (Sistema Informativo Anticontraffazione della Guardia di Finanza). Riportiamo le sue parole, raccolte dalla rivista mensile di settore “serramenti+design” in un apposito articolo:  
 “...I controlli sono iniziati! A seguito di un periodo di prime verifiche sul campo, anche a seguito della nuova Legge n. 106/2017 avremo modo di fare controlli ad ampio spettro su tutto il territorio nazionale, al fine di individuare e reprimere eventuali illeciti per chi immette sul mercato serramenti privi di marcatura CE”.

L’affermarsi del SIAC, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea ed affidato dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, sembra essere la carta vincente per affrontare con rinnovato slancio questa problematica: esso infatti si sviluppa attorno ad un portale web attraverso cui le aziende possono comunicare agli organi di controllo quali tra i propri prodotti sono colpiti da contraffazioni.

In particolare, riguardo al portale, il Tenente Colonnello Pietro Romano del S.I.A.C. ha affermato:

“…ai titolari delle privative industriali e intellettuali di collaborare attivamente all’azione di prevenzione e contrasto mediante l’invio di elementi informativi sui propri prodotti colpiti da condotte di contraffazione  (immagini, schede tecniche, perizie, consulenze tecniche etc.) di pronta consultazione per gli organi di controllo operanti sul campo.

Il rinnovato interesse in merito alla problematica della Marcatura CE dei serramenti e dei relativi controlli, fa ben sperare chi opera nel rispetto delle regole, ma si potrà considerare efficace solo se porterà a due risultati fondamentali:

  • lo svolgimento dei controlli in maniera diffusa e capillare, e non una tantum;
  • l’estromissione dal mercato di chi, a seguito di tali accurati controlli, sia sia rivelato fautore di comportamenti scorretti e non rispettosi delle norme.

A questo punto non resta che attendere l’esito di questa nuova campagna e confidare nel SIAC.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA