fbpx

Agenzia Entrate: nuovo modello comunicazione cessione e proroga del transitorio

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il n uovo modello per la comunicazione della cessione e ha prolungato di 10 giorni il “transitorio”.

Le novità in materia di cessione del credito continuano ad affluire a ritmi elevati. Mentre si attende di capire che cosa succederà al blocco introdotto dall’articolo 28 del Decreto Sostegni Ter, l’ Agenzia delle Entrate continua la sua rincorsa ai provvedimenti emanati dal Legislatore.

Per prima cosa l’Agenzia prolunga di 10 giorni il “periodo transitorio” introdotto dal Decreto Sostegni Ter (clicca qui). A causa dei tempi tecnici necessari per aggiornare l’apposita piattaforma telematica, lo spartiacque del 7 febbraio viene spostato al 17. Ciò significa che, per i crediti che entro quella data sono stati già oggetto di comunicazione all’Agenzia, sarà ancora possibile procedere con una ulteriore cessione ad altri soggetti, a prescindere dal fatto che in precedenza i crediti siano già stati oggetto di una o più procedure di cessione. Quindi, la disciplina transitoria si applica ai crediti ceduti per cui entro il 16 febbraio è già stata trasmessa l’apposita comunicazione all’Agenzia.

In secondo luogo, l’AdE ha messo a disposizione il nuovo modello per la comunicazione della cessione (clicca qui per scaricarlo), riformulato in funzione del mutato quadro normativo (Legge di Bilancio 2022, Decreto Sostegni Ter, etc.). Le modalità di utilizzo di questo documento sono chiarite attraverso un apposito Provvedimento (clicca qui per scaricarlo).

Infine, sempre attraverso il Provvedimento suddetto, l’Agenzia ha anche provveduto a prorogare la scadenza per le comunicazioni di cessione relative al 2021 dal 16 marzo al 7 aprile 2022.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA