fbpx

2019: un anno impegnativo, ma ricco di soddisfazioni per ANFIT

Resoconto del 2019: un anno impegnativo, che ha impegnato l’Associazione in ambito istituzionale, normativo, formativo e fieristico.

Il 2019 sta ormai volgendo al termine e anche per ANFIT è tempo di bilanci. In questi casi le domande sono sempre le stesse: sono stati raggiunti gli obbiettivi stabiliti nel finale dello scorso anno? Le nuove collaborazioni e le nuove iniziative hanno funzionato al meglio? Sono emerse problematiche inattese? Cosa si può migliorare in vista dell’anno venturo?

L’anno in corso è stato sicuramente molto intenso e a tratti travagliato. Le questioni affrontate sono state molte, ma in estrema sintesi si possono riassumere nei seguenti punti:

– Ambito istituzionale-Articolo 10: l’entrata in vigore dell’articolo 10 della Legge 58/2019 (ex DL Crescita) ha messo in fibrillazione molte filiere afferenti al mondo dell’involucro edilizio: dai progettisti, ai fornitori di materiali, alle aziende legate ai diversi comparti, tra cui ovviamente quelle dei serramenti. In relazione a tale tema ANFIT ha preso e mantenuto una posizione ferma: abrogazione totale o quantomeno revisione profonda del dannoso meccanismo di sconto in fattura. I risvolti di tutto ciò sono stati più volte oggetto delle comunicazione da parte dell’Associazione, attraverso il resoconto puntuale della continua interlocuzione politico-istituzionale portata avanti dalla Presidente Michelini, anche grazie al supporto di FINCO ed alla collaborazione con le altre associazioni di categoria del settore. Il mondo politico si è più volte impegnato ad intervenire sulla faccenda, ad oggi si vede uno spiraglio, ma ancora non è dato sapere se la Legge di Bilancio sarà risolutiva o meno del problema.

La battaglia sull’articolo 10 si è andata a sommare ad un’altra questione aperta: la stabilizzazione dell’Ecobonus in relazione ad un orizzonte temporale più lungo. Anche rispetto a questo tema la politica si è recentemente impegnata a dare risposte efficaci, ma fino all’approvazione della manovra difficilmente ci saranno certezze. D’altra parte, ci auguriamo di potervi dare delle buone notizie in merito entro la fine dell’anno!

Aggiornamenti dell’ultim’ora: mentre questo breve resoconto era in fase di scrittura ci sono state delle novità: sono infatti stati approvati due emendamenti di rilievo in relazione allo sconto in fattura. Il primo, approvato dalla Commissione Bilancio del Senato è a prima firma della Sen. Toffanin (intervenuta all’incontro sul tema organizzato da ANFIT/Finco il 4 Settembre scorso a Bologna) e prevede l’abrogazione dello sconto diretto in fattura. Il secondo limita l’applicabilità dello sconto in fattura esclusivamente alle ristrutturazioni di primo livello per le parti comuni degli edifici condominiali, con importo dei lavori caratterizzato da una soglia minima di 200.000 €.

I due emendamenti, seppur con toni diversi, indicano una presa di coscienza dei difetti dello sconto in fattura da parte del panorama politico. D’altra parte, bisogna tenere conto del fatto che finché la Legge di Bilancio non sarà approvata non ci saranno certezze definitive su questa ingarbugliata vicenda. Discorso analogo vale per il bonus facciate, che è stato progressivamente migliorato rispetto alla versione originale, ma che presenta ancora dei difetti rilevanti, in particolare legati agli elementi cui esso potrà essere applicato.

Ambito normativo: la recente pubblicazione delle parti 2 e 3 della UNI 11673 sula posa dei serramenti ha rappresentato un altro aspetto di grande interesse. Questi due testi, che si vanno ad aggiungere alla UNI 11673-1 e che attendono lo sviluppo della UNI 11673-4, hanno affrontato i temi della formazione dei posatori, introducendo il riferimento ai livelli di formazione europei (EQF) e facendo chiarezza sui compiti delle varie figure. Tale sviluppo normativo è stato accolto con grande favore da parte di ANFIT, che sulla formazione e sul tema della posa ha puntato da tempo.

Ambito formativo: il 2019 è stato dall’avvio del corsi di posa di serramenti esterni, organizzati da ANFIT srl. Questi eventi sono stati fonte di grande soddisfazione per ANFIT e per gli Associati che vi hanno partecipato, in quanto hanno rappresentato un momento di confronto e di crescita, sia per il singolo che per il collettivo. I corsi, oltre a fornire competenze spendibili nella pratica, hanno permesso alle Aziende interessate di poter avviare il percorso che porta al Marchio Posa Qualità e hanno garantito un livello di preparazione in linea con quanto richiesto dai percorsi di certificazione/qualificazione del personale che si occupa della posa. La buona riuscita del progetto è testimoniata anche dal fatto che per l’anno venturo si è manifestato l’interesse da parte di vari altri Associati, desiderosi di poter partecipare a tali formazioni.

Ambito fieristico: durante il 2019 ANFIT ha preso parte a diversi appuntamenti fieristici, come MADE, YED, Serramentour, Budma, Construmat e Batimat (questi ultimi tre con Caseitaly). In tali occasioni è stato possibile partecipare a tavole rotonde, prendere contatti con Aziende, promuovere il Made in Italy di qualità e far crescere la visibilità di ANFIT a livello nazionale e continentale.

Ci sarebbero molti altri temi da trattare, ma riassumere un anno in poche righe non è affatto semplice. Per il momento ci limitiamo a guardare in direzione 2020 con fiducia e ottimismo, frutto dei risultati raggiunti fino ad ora e dei nuovi progetti che interesseranno il nuovo anno.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA