fbpx

ANFIT: soddisfazione per la decisione della Commissione Bilancio del Senato

ANFIT esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte della Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento della Sen. Toffanin.

ANFIT, associazione nazionale per la tutela della finestra Made in Italy, esprime grande soddisfazione per la decisione espressa nella serata di ieri dalla Commissione Bilancio del Senato che ha disposto la sospensione dei commi dell’articolo 10 della Legge 58/2019 relativi allo sconto in fattura dei bonus fiscali legati agli interventi in campo edilizio.

ANFIT assieme a FINCO e a tutte le associazioni di settore si è battuta su tutti i fronti in questi mesi per ottenere l’abrogazione dell’articolo 10 del cosiddetto Decreto Crescita che ha rischiato di portare al collasso tutta la filiera del mondo del serramento così come di altri importanti settori. Si tratta quindi di una prima grande vittoria per la battaglia condotta in questi mesi chiedendo l’eliminazione di una misura che provoca gravi effetti distorsivi della concorrenza e penalizzanti per le piccole imprese.

La prima firmataria del testo approvato dalla Commissione è la Sen. Roberta Toffanin di Forza Italia, che da tempo si è dedicata a questa battaglia e che ha collaborato attivamente con il mondo delle associazioni di settore, come testimonia il suo intervento all’incontro sul tema organizzato in Settembre da ANFIT e Finco.

 

Di seguito il testo dell’emendamento, che è stato riformulato e approvato dalla Commissione:

 

19.0.48 (testo 2)

Toffanin, Floris, Gallone, Lonardo, Testor, Pichetto Fratin

Dopo l’articolo, aggiungere il seguente:

«Art. 19-bis.

1. All’articolo 10 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, i commi 1, 2, 3 e 3-ter sono abrogati».

Conseguentemente, agli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 1,4 milioni di euro per il 2026, 21,8 milioni di euro per il 2027, 6,5 milioni di euro per il 2028, 6,2 milioni di euro per il 2029, 2,7 milioni di euro per il 2030 e 0,5 milioni di euro per il 2031, si provvede mediante corrispondente riduzione degli importi di cui all’articolo 99, comma 2.

 

“Questo testo – commenta la Presidente di ANFIT Laura Michelini – accoglie in pieno le richieste di ANFIT e delle altre associazioni di settore ed è fonte di grande soddisfazione. La norma penalizzava, escludendole di fatto dal mercato tutte le Pmi del mondo del serramento che solo per scarsa liquidità finanziaria e insufficiente capienza fiscale per compensare il credito d’imposta, non erano in grado di praticare lo sconto del 50% direttamente in fattura. Non bisogna però abbassare la guardia: l’eliminazione dello sconto in fattura sarà effettiva solo dopo altri due passaggi, quali la conferma di questa indicazione anche da parte della Camera e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio. ANFIT continuerà a vigilare perché tutto questo avvenga”.

Seguici su

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA