Cessione del credito: ANFIT lancia ufficialmente il nuovo servizio per i Soci

ANFIT presenta i termini del nuovo servizio di cessione del credito da Ecobonus messo a disposizione di propri Associati.

In questo momento difficile per il mercato del serramento ANFIT coglie l’occasione offerta dal Decreto Rilancio che prevede la cessione del credito al fornitore dei beni e servizi necessari ai lavori di sostituzione dei serramenti per proporre un accordo ai suoi associati con Enel X e Deloitte.

Come è noto lo scopo primario dell’associazione ANFIT è la tutela della finestra di produzione italiana di qualità, nel rispetto delle norme cogenti. Infatti, un serramentista o installatore ANFIT ha costantemente a disposizione il supporto tecnico-normativo e i relativi aggiornamenti.

Recentemente ANFIT ha lanciato per i propri associati il servizio di cessione del credito da ecobonus. Di fatto è la prima associazione del settore a predisporre la piattaforma della cessione del credito così come configurato dalle leggi attuali.

Tre gli obiettivi: venire incontro alle esigenze di finanziamento della clientela, assicurare la giusta liquidità all’associato e rendere democratica la cessione del credito con costi di gestione cessione vantaggiosi.

La scelta dei partner

Durante il webinar del 30 Giugno il Vicepresidente Marco Rossi, socio serramentista, ha spiegato che è stata svolta un’accurata analisi degli attori presenti sul mercato della gestione del credito di imposta. La scelta presa dall’associazione si è indirizzata verso un partner solido, affidabile e soprattutto tecnicamente capace ed esperto nella gestione di questa soluzione, a vantaggio di tutti gli associati. “Abbiamo selezionato ENEL X per la cessione del credito e DELOITTE per la piattaforma, legandoci a questi due partner e siamo convinti di aver svolto un lavoro utile per i nostri associati”.

Durante il webinar del 30 Giugno, il dott. Andrea Martellucci, credit management consulting, ha spiegato come si svolge il lavoro e quali sono le aspettative.

“Due sono i riferimenti normativi che riguardano gli infissi e la fiscalità: il DL 4 giugno 2013 sulla prestazione energetica in edilizia (bonus ristrutturazione) e il Decreto rilancio DL 19 maggio 2020 incentivi per l’efficientamento energetico ecobonus, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica per autoveicoli elettrici ove è permesso di utilizzare lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Il meccanismo che vedrà come partner tecnico Deloitte prevede l’acquisizione della documentazione a rilevanza fiscale relativa agli interventi di efficienza energetica e/o risparmio energetico e la verifica/conferma della idoneità della documentazione che da diritto alla detrazione d’imposta.

Si parte col 50% ma siamo pronti anche per il 110%

Marco Rossi ha tenuto a precisare: “Ci siamo mossi sulle norme vigenti ovvero col credito del 50%. Come noto il credito del 110% è in fase di definizione, ma siano pronti a partire anche sul 110% appena saranno emanate le norme. Unica esclusiva che chiediamo attualmente a chi partecipa con ANFIT è la scelta della piattaforma. Ogni associato potrà scegliere se tenersi per sé il credito o cederlo ad altri. Col 50% si può già iniziare, restituendo ad ANFIT il modulo compilato che sarà inviato dalla nostra segreteria. Per i flussi di cassa dobbiamo attualmente attenerci alla situazione odierna per cui il credito diventa fruibile a fine marzo dell’anno successivo. Ma sappiamo che la situazione è in evoluzione e, se tutto andrà bene, potrà diventare fruibile dal mese successivo e Enel X pagherà dopo circa 60 giorni”.

“Questa di oggi – ha ricordato il consigliere ANFIT Germano Agostini – vuole essere semplicemente la presentazione del progetto di cessione del credito e gli associati autorizzati parteciperanno a ulteriori webinar formativi su contratti e procedure nei prossimi giorni”.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni su modalità, limitazioni e costi del nuovo servizio di cessione del credito ANFIT, non esitate a contattare l’Associazione!