Articolo 10: Incontro tra associazioni casa e parlamentari

In più di 100 persone, in gran parte soci delle Associazioni, hanno partecipato all’incontro che si è tenuto lo scorso 4 settembre, nel Bolognese per parlare delle problematiche innescate dall’approvazione dell’articolo 10 (Legge 58/2019 cosiddetta “Crescita”), con particolare riferimento al tema dello sconto in fattura.

Il provvedimento approvato dal Senato – con relativa Circolare dell’Agenzia delle Entrate pubblicata il 31 luglio scorso – è infatti diventato legge innescando una serie di pesanti ripercussioni sulla liquidità delle aziende del settore casa che volessero venire incontro alle richieste dei clienti di disporre subito dell’ecobonus scontato in fattura.

L’incontro è stato organizzato da due delle Associazioni facenti parte di Caseitaly, (ANFIT e ASSITES), Associazioni del settore infissi e delle schermature solari tra le fondatrici del progetto votato all’internazionalizzazione delle aziende italiane insieme ad ACMI e PILE, e da FINCO, moderatore dell’incontro. Presenti il Senatore Girotto (M5S) – Presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo), Senatrice Toffanin (Commissione 11ª Senato) e Onorevole Baroni (Commissione 13ª Camera dei Deputati). A breve, a Roma, un incontro con la presentatrice dell’ulteriore proposta di modifica, Senatrice Bellanova, nel frattempo, divenuta Ministro.

I partecipanti, compresi la Senatrice Toffanin e l’Onorevole Baroni, hanno espresso preoccupazione nei confronti di questo articolo e i parlamentari interpellati hanno dato la massima disponibilità a collaborare ai fini di superare le problematiche ad esso connesse. Il Presidente della 10ª Commissione permanente ha poi proseguito dicendo che non esclude in futuro una possibile riflessione sull’ipotesi di abrogare totalmente l’articolo 10. Il Senatore Girotto ha aggiunto che sono a breve previste anche audizioni sulla riforma del sistema di efficientamento energetico nel nostro Paese e che FINCO sarà chiamata a partecipare.

“L’incontro è stato proprio come ci eravamo immaginati. Tanti partecipanti, un momento in cui poterci confrontare direttamente con i parlamentari che condividono con noi le preoccupazioni che l’approvazione dell’articolo 10 ha causato alle aziende del settore casa. Sono arrivate buone notizie e buoni propositi, ci auguriamo che qualcosa cambi e che la situazione migliori. Siamo fiduciosi e continuiamo a lavorare fianco a fianco con le Istituzioni in favore del cambiamento”, dichiara la Presidente ANFIT e Caseitaly, Laura Michelini.

Ricordiamo che le agevolazioni che rientrano nell’art.10 sono in buona parte quelli già rientranti nel bonus al 65%, nella maggior parte, e per il 50% e relativi al miglioramento termico della casa. Di fatto l’articolo 10 consente al cliente di chiedere direttamente lo sconto in fattura anzichè detrarlo nei tempi e modi precedentemente stabiliti dalla legge.