fbpx

Superbonus110%, condominio, APE e finestre: alcune considerazioni

Analisi di due FAQ sul Superbonus110% in merito alla combinazione tra interventi trainanti (complessivi) e trainati (sul singolo appartamento) in condominio

Prosegue la presentazione da parte di ANFIT delle più interessanti FAQ pubblicate sul sito dedicato al Superbonus 110%. Dopo l’articolo dedicato alla contemporaneità degli interventi (clicca qui per approfondire), oggi ci concentriamo su lavori che riguardano il condominio e in particolare sui casi in cui si vogliono eseguire un lavoro trainante condominiale e alcuni lavori trainati afferenti alle singole abitazioni.

Questa situazione è molto diffusa e comporta alcune considerazioni peculiari, in quanto sono oggetto di riqualificazione elementi caratterizzati da condizioni diverse tra loro.

Le FAQ A09.5 e A09.6 trattano tale tema e in particolare riguardano, rispettivamente, il miglioramento delle due classi energetiche e la tipologia di APE da prendere in considerazione.

Per quanto riguarda la A09.5, in particolare, viene chiarito che, in caso di combinazione tra interventi trainanti condominiali e trainati relativi ai singoli appartamenti, il salto delle due classi deve comunque caratterizzare l’intero edificio, e non singolarmente ciascun appartamento.

Per quanto riguarda, invece, la FAQ A09.6, viene chiarito che, in caso di combinazione tra interventi trainanti condominiali e trainati relativi ai singoli appartamenti, è necessario fare riferimento ad un particolare tipo di APE, definito convenzionale. Esso caratterizza l’edificio nel suo complesso e tiene conto degli indicatori dei diversi appartamenti che lo compongono. Ciò in relazione alle valutazioni sia ante, che post opera.

Tali indicazioni si possono tradurre nel seguente esempio concreto: se in relazione ad un condominio viene eseguito il cappotto come intervento tranante complessivo e la sostituzione dei serramenti in uno o più appartamenti come intervento trainato, il salto delle due classi dovrà essere verificato in relazione all’intero stabile, tramite l’utilizzo dell’apposito APE convenzionale.

 Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA