fbpx

Problemi di posa? Il Marchio Posa Qualità Serramenti è la soluzione

Punto di rugiada, isoterma e ponte termico

L’isolamento termico e acustico nelle unità abitative è un presupposto imprescindibile per il rispetto delle normative vigenti e per la soddisfazione degli standard di comfort abitativo. Il Marchio Posa Qualità Serramenti è la risposta ai problemi causati da una posa in opera non a regola d’arte.

L’isolamento termico e acustico nelle unità abitative è un presupposto imprescindibile per il rispetto delle normative vigenti e per la soddisfazione degli standard di comfort abitativo. Risulta quindi necessaria un’attenta valutazione e un’accurata analisi progettuale da effettuarsi sia nel caso di una nuova costruzione sia nelle riqualificazioni con sostituzione dei serramenti esistenti, per impedire il verificarsi di problemi che possano far venir meno l’isolamento.

 

PUNTO DI RUGIADA, ISOTERMA E PONTE TERMICO*

 

 

 

 

Il punto di rugiada è il valore di temperatura alla quale avviene il passaggio dell’umidità contenuta nell’aria dallo stato di vapore allo stato liquido.

 

 

 

 

 

 

 

Un’isoterma è una curva di collegamento di tutti i punti che si trovano alla stessa temperatura. L’andamento di tale curva è determinato dai materiali che sostituiscono la stratigrafia del muro, dalla presenza di ponti termici (ad esempio, di controtelai metallici) e della tipologia del serramento (valore di trasmittanza termica).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ponte termico, invece, è una porzione di struttura che presenta caratteristiche termiche completamente diverse da quelle circostanti. In particolare, questo determina l’abbassamento della temperatura superficiale in quel preciso punto rispetto a quelli adiacenti.

 

 

 

 

 


CASO SPECIFICO: serramento posizionato a filo interno su un controtelaio metallico

 

Dall’andamento termico si nota come l’isoterma critica dei 9,3°C (linea blu scuro) in prossimità del controtelaio faccia una “gobba” verso l’interno, individuando un ponte termico. Questo abbassamento di temperatura con il 50% di umidità relativa dentro l’involucro crea il punto di rugiada (uno dei principali problemi causati da una posa in opera non a regola d’arte), il quale fa passare l’umidità relativa dell’aria allo stato liquido. Per questo motivo si bagnano le superfici e inizia il processo di muffa sul perimetro delle finestre.

 

 

 


 

MARCHIO POSA QUALITÀ SERRAMENTI

I sistemi di posa ben progettati riducono i ponti termici e le infiltrazioni d’aria. Ed è proprio per prevenire i problemi sopra citati che è stato riconosciuto il Marchio Posa Qualità Serramenti. Un progetto sottoscritto da ANFIT e dalle altre Associazioni del settore con l’obiettivo di qualificare la posa in opera dei serramenti, offrendo al produttore di garantire nel tempo le prestazioni attestate di ciò che ha venduto. Il Marchio Posa Qualità Serramenti, infatti, è l’unico marchio in grado di garantire al consumatore la qualità a 360 gradi dell’intero processo del serramento: progettazione, produzione, assemblaggio e installazione. A completare l’offerta, il Marchio prevede una polizza assicurativa che garantirà tutto ciò fino a 10 anni.

Marchio Posa Serramenti, insomma, significa una sfida complessiva di sistema per:

  • la tutela e la valorizzazione del prodotto di qualità assemblato in Italia;
  • la tutela e la valorizzazione della professionalità dei costruttori di serramenti italiani, ovvero di operatori qualificati;
  • la tutela del consumatore italiano e la garanzia di un acquisto consapevole.

Il progetto prevede un piano di formazione che coinvolgerà tutta la filiera industriale del serramento, un Marchio che certificherà la qualità della progettazione della posa attraverso severi test di laboratorio e un Marchio che garantirà e verificherà la sua corretta esecuzione attraverso controlli a campione. Tutto per garantire al consumatore italiano la reale rispondenza delle prestazione dei serramenti arrivando ad assicurarle per 10 anni dalla loro installazione, Infatti, con la garanzia di rimpiazzo e posa in opera dei serramenti installati dai costruttori in possesso del Marchio Posa Qualità Serramenti, l’assicurazione garantirà al cliente il rimpiazzo dei serramenti che, dopo la loro installazione, risultassero non idonei alle prestazioni a cui sono destinati.

 

 

*Da Würt News

 

 

 

Seguici su

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA