fbpx

Isolamento acustico, facciata e serramento: i concetti base

L’isolamento acustico di facciata e del foro finestra rappresenta un’obbiettivo fondamentale per garantire confort e rispetto della Legge.

In tempi di sconto in fattura e di Superbonus110% l’attenzione del Legislatore, e di conseguenza dei clienti e delle aziende, è orientata verso l’efficientamento energetico. Tutta l’impalcatura degli incentivi (nuovi e vecchi) e delle relative modalità di erogazione (detrazione, cessione, sconto diretto) si basa sul rispetto di requisiti in materia di contenimento dei consumi energetici. Nel caso della “semplice” sostituzione di serramenti ciò si traduce nell’installare prodotti che garantiscano valori di trasmittanza termica rispettosi delle specifiche soglie fissate per Decreto al variare delle zone climatiche, nel caso del Superbonus110% ciò si sviluppa nell’ormai famoso salto delle due classi energetiche tra APE pre e APE post intervento.

Tutto ciò è assolutamente lodevole, ma tale impostazione è evidentemente sbilanciata in relazione ad una sola delle varie prestazioni che caratterizzano il foro finestra: la termica. C’è quindi da chiedersi che fine abbiano fatto le altre.

In questo breve articolo, che anticipa i contenuti di un approfondimento dedicato che uscirà in autunno, si porta l’attenzione sul tema dell’acustica in edilizia, declinata in particolar modo in relazione alle facciate e ai serramenti.

Tale materia è da sempre considerata ostica, a causa di due aspetti: da una parte le competenze necessarie per affrontarla non sono banali e, dall’altra, il corpo legislativo-normativo in materia è mal strutturato e, sotto certi aspetti, quasi contraddittorio.

L’approfondimento sull’acustica in edilizia, strutturato secondo la stessa logica di quello sviluppato l’anno scorso in ambito energetico (clicca qui), si sviluppa su 4 direttrici principali:

  • Introduzione e definizione delle nozioni base: contesto legislativo-normativo e grandezze di riferimento;
  • L’isolamento acustico di facciata;
  • Il contributo del serramento e dei suoi componenti all’isolamento acustico;
  • L’incidenza sull’isolamento acustico da parte di altri fattori legati al foro finestra, quali la posa, la conformazione del vano, la presenza di cassonetti e il rapporto di superficie tra tra serramenti e parete opaca.

La prima ricapitola i testi di riferimento in materia e precisa puntualmente le diverse grandezze citate nei vari documenti, la seconda caratterizza la grandezza alla base di questa materia, ovvero l’isolamento acustico di facciata (in funzione della quale sono fissati i limiti di legge italiani in materia), la terza e la quarta, infine, chiariscono come i vari aspetti correlati al for finestra contribuiscono al raggiungimento del target di isolamento acustico fissato da progetto.

In attesa di approfondire, iniziate a riflettere: sicuri di dedicare la dovuta attenzione all’acustica?

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA