fbpx

Cessione del credito frazionata: dall’AdE un’importante FAQ

Pubblicato una FAQ dell’Agenzia delle Entrate in materia di cessione del credito da bonus edilizia frazionata successiva al primo passaggio.

La cessione frazionata successiva dei crediti derivanti da bonus edilizi ha rappresentato un aspetto su cui lo sviluppo legislativo si è particolarmente concentrato negli ultimi mesi. A riguardo è stata recentemente pubblicata anche una FAQ dell’Agenzia delle Entrate (clicca qui).

L’Agenzia ripercorre l’evoluzione di questa tematica a partire dal DL 4/2022 (clicca qui). Tale provvedimento, partendo dal 01/05/2022, ha introdotto l’obbligo di attribuzione di un codice identificativo univoco proprio di ciascun credito da indicare nelle comunicazioni di cessione, al fine proprio di evitare il fenomeno delle cessioni parziali successive.

Nel testo viene inoltre ribadito come in fase di caricamento sulla piattaforma i crediti derivanti dalle prime cessioni o dagli sconti in fattura vengano suddivisi in rate annuali di pari importo, in base alla tipologia di detrazione e all’anno di sostenimento della spesa. A ogni rata annuale è quindi affibbiato il codice univoco suddetto.

Ciò premesso, l’AdE chiarisce che Il divieto di cessione parziale, si intende riferito all’importo delle singole rate annuali in cui è stato suddiviso il credito ceduto da ciascun soggetto titolare della detrazione. Questo significa che le cessioni successive possono avere ad oggetto (per l’intero importo) anche solo una o alcune delle rate di cui è composto il credito. Le altre rate (sempre per l’intero importo) possono essere cedute anche in momenti successivi o utilizzate in compensazione tramite modello F24 (in tale ultima eventualità, anche in modo frazionato). Invece, le singole rate non possono essere oggetto di cessione parziale o in più soluzioni.

In sostanza, quindi, la FAQ chiarisce definitivamente che la cessione parziale del credito con frazionamento è inibita, mentre è consentita la cessione o la compensazione delle singole annualità di cui il credito si compone anche riferite al singolo beneficiario, purché la singola annualità non venga ulteriormente frazionata in un momento successivo.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA