fbpx

Sconto diretto Ecobonus in fattura: abbiamo scherzato?

ANFIT segnala: c’è una campagnia pubblicitaria che sembra trascurare che lo sconto diretto dell’Ecobonus in fattura (sotto i 199.999 €) è stato abolito.

Dall’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2020, e quindi dalla sostanziale limitazione dello sconto diretto in fattura, sono passati solo una quindicina di giorni. Il tema però torna già di attualità a causa della campagna pubblicitaria promossa da Leroy Merlin, che rilancia l’utilizzo di questa soluzione per l’acquisto di serramenti. La data di riferimento per l’offerta è il 31/01/2020 ed il valore dei prodotti in oggetto, anche tenendo conto della posa, è dell’ordine delle migliaia di euro. Entrambi queste condizioni sono però in contraddizione con quanto previsto in Legge di Bilancio, che non permette più l’utilizzo dello sconto diretto in fattura dal 01/01/2020, a meno che l’importo dei lavori non sia superiore a 199.999 €, cosa decisamente improbabile in questo frangente.

Appena avuto notizia di ciò, ANFIT ha provveduto a segnalare l’accaduto alla rivista di settore GuidaFinestra, che nell’articolo pubblicato online ieri pomeriggio (consigliamo vivamente di leggerlo cliccando qui) ha portato la vicenda alla ribalta.

L’offerta non presenta tutti i dettagli necessari a comprendere quale sia la soluzione che la catena sta cercando di attuare (e quindi neanche quanto essa sia rispettosa dell’attuale quadro normativo), ma i riferimenti ai siti di Agenzia delle Entrate e di ENEA per l’applicazione dell’Ecobonus 2020 sono sicuramente non corretti, in quanto i due Enti, ad oggi, non hanno ancora messo a disposizione le proprie indicazioni in materia.

Per ora non ci spingiamo oltre, ma una cosa è certa: l’attenzione dell’Associazione riguardo al rispetto delle Leggi da parte degli operatori di mercato è più alta che mai, in particolare in relazione a questo tema.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA