fbpx

Nuove regole europee per le etichette energetiche dei prodotti

Dal 1 Marzo 2021 cambiano le regole che caratterizzano le etichette energetiche di diversi prodotti: novità e aspetti di rilievo del nuovo regolamento.

Le etichette che permettono di capire l’impatto energetico di molti prodotti sono ormai entrate nella quotidianità dei consumatori. Tali strumenti sono obbligatori per alcune filiere (lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi, lampade, etc.) a livello europeo, mentre per altri settori merceologici questi strumenti sono stati adottati in maniera volontaria. ANFIT ha da tempo scelto di sposare questa strada, mettendo a disposizione dei propri Associati uno strumento che consente loro di evidenziare le prestazioni energetiche dei propri infissi sia in ambito estivo che invernale. L’Associazione ha poi caratterizzato le sue etichette con una ulteriore funzione, ovvero la possibilità di verificare la tracciabilità del prodotto da parte del consumatore attraverso il codice univoco su di esso riportato (clicca qui per approfondire).

Tutto ciò risulta ancor più importante oggi, alla luce dell’entrata in vigore di un nuovo sistema di classificazione. Infatti, sulla base di quanto previsto dal Regolamento 2017/1369, che ha sostituito la precedente Direttiva 2010/30/UE, a partire da oggi (1 Marzo 2021) l’etichettatura di varie categorie di prodotti cambia. La novità più rilevante consiste nella nuova scala di riferimento: le categorie tornano ad essere (al massimo) 7, dalla A alla G, con la scomparsa della varie A+, A++, A+++, etc.. Rimane inalterata, invece, la scala di colori associata alle varie categorie, dove la freccia più corta indica un prodotto dalle prestazioni superiori rispetto alla freccia più lunga.

Per approfondire il tema, consigliamo la guida ENEA intitolata “L’Etichetta Energetica 2021“, che illustra in maniera chiara ed esauriente l’evoluzione del sistema che caratterizza le etichette energetiche (clicca qui per scaricarla).

Tenendo della spinta data da questo provvedimento comunitario e degli standard energetici sempre più elevati richiesti per accedere ai vari bonus messi a disposizione dal Legislatore, si evidenzia in maniera ancora più chiara come la scelta di ANFIT di dotare i prodotti realizzati dai propri Associati di un’etichetta energetica sia stata lungimirante e molto utile.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA