fbpx

MERCATO DEI SERRAMENTI: I DATI DELL’OSSERVATORIO FINDOMESTIC

Come sta andando il mercato dei serramenti? Dall’Osservatorio Findomestic un’analisi che conferma il trend positivo degli ultimi mesi.

Il mercato della riqualificazione energetica in edilizia sta ribollendo. Qualsiasi serramentista lo può facilmente confermare, con gli ordinativi che arrivano già al 2022.

Lasciando un attimo da parte l’esperienza dei singoli risulta però importante valutare questo aspetto attraverso analisi oggettive, in modo da poterlo quantificare compiutamente.

A riguardo risulta particolarmente utile “L’Osservatorio Findomestic”, strumento messo a punto da dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.

Questi report, che in passato abbiamo già analizzato in più di una occasione (clicca qui), forniscono informazioni in relazione a diversi settori, tra cui spicca quello dell’efficienza energetica. Questa sezione presenta le prospettive di mercato legate a diversi prodotti (fotovoltaico, impiantistica, infissi, etc.) e per ciascuna di esse mostra l’andamento negli ultimi 12 mesi e le ipotesi di spesa degli intervistati per ciascuna installazione.

Facendo riferimento specifico ai serramenti, il documento evidenzia due aspetti fondamentali: da una parte essi rimangono di gran lunga gli interventi preferiti dagli italiani con il 19,6 % del campione intenzionato ad acquistare finestre nei prossimi 3 mesi, rispetto al 11,4 % che caratterizza stufe e caldaie posizionate al secondo posto, dall’altra, rispetto al mese precedente, si evidenzia un trend in crescita del 5,1 %.

Questa positiva tendenza è sicuramente spinta dagli strumenti di stimolo che il legislatore ha messo in campo e testimonia un forte interesse del mercato per il comparto della riqualificazione edilizia.

Per approfondire l’analisi e valutare l’andamento degli altri settori, scarica qui il documento completo.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA