Accordo tra ANFIT e ADICONSUM

Da oggi più protezione per i clienti italiani di serramenti

Grazie a un accordo tra ADICONSUM, la maggiore Associazione dei Consumatori, e ANFIT, Associazione nazionale per la tutela della finestra made in Italy, da oggi più garanzie per consumatori e produttori di infissi.

Da una lato la maggiore organizzazione italiana a difesa dei consumatori e dall’altro l’Associazione che più di ogni altra si è battuta e si sta battendo per la promozione della buona produzione nazionale creando una filiera della qualità fatta di marchi, certificazioni, assicurazioni e controlli sia in azienda che, presto, in opera. Sono ADICONSUM e ANFIT che hanno firmato in occasione della Assemblea straordinaria dell’Associazione convocata a Bologna un accordo quadro per proteggere meglio i consumatori nei loro diritti e con essi i buoni produttori che si sottopongono volontariamente alle procedure e ai controlli associativi.

L’intesa nasce dall’esigenza di promuovere una sempre migliore qualità nel settore dei serramenti, valorizzando i comportamenti che hanno come obiettivo la salvaguardia dei consumatori. Ma quali vantaggi essa porta ai consumatori italiani? E’ presto detto: rapporti più chiari con i serramentisti, maggiore consapevolezza dei propri diritti e maggior tutela in caso di problemi

Ai serramentisti l’accordo apporterà una campagna informativa sulla valorizzazione del prodotto made in Italy, azioni di supporto fatte di avvisi comuni presso le Autorità di Vigilanza, l’istituzione di un Ente paritetico e l’implementazione di una White List, lista di produttori certificati e trasparenti. Tutto ciò verrà completato da un Codice di Condotta e dal Protocollo di conciliazione extragiudiziale.

Di particolare rilievo è l’Ente paritetico che ha scopo contrastare l’illegalità e in particolare le pratiche commerciali scorrette presenti nel settore dei serramenti, favorire il riconoscimento e la localizzazione dei serramenti prodotti in Italia e valorizzare la produzione nazionale attraverso una corretta informazione, a partire dalla corretta applicazione della legislazione nazionale ed europea soprattutto nell’ambito della sicurezza dei prodotti installati.

Non meno importante è il Protocollo di conciliazione che, grazie a una Commissione paritetica, servirà a gestire eventuali controversie facendosi garante verso il consumatore e il serramentista di una soluzione “equa” che tenga conto dei bisogni di entrambi.

L’accordo tra ANFIT e ADICONSUM è uno strumento privilegiato attraverso il quale verrà rafforzato il rapporto di fiducia tra Consumatori e Serramentisti, garantendo ad entrambi “Tutela e Trasparenza”.

E’ la prima volta che un’Associazione di produttori di serramenti e infissi stringe un’intesa vincolante per i propri associati con un’Associazione di consumatori.