fbpx

Sostituzione di persiane incentivate col Bonus Ristrutturazioni: quando la pratica ENEA non è richiesta

 

 Peppucci Matteo – Collaboratore INGENIO  21/07/2022  4432Associazione ANFIT: “verificate le precondizioni affinché l’intervento sia incentivabile, nel caso si ricorra al Bonus Casa in relazione alla sola sostituzione di persiane o tapparelle, l’invio della pratica ENEA non è richiesto”.

 

Sostituzione di persiane incentivate col Bonus Ristrutturazioni: quando la pratica ENEA non è richiesta
 

Bonus Casa/Ristrutturazioni e sostituzione di persiane: come si fa con le pratiche ENEA?

Sul tema, sicuramente molto gettonato, l’associazione ANFIT ha ricevuto di recente una richiesta di chiarimento. La domanda è la seguente: “in caso di sola sostituzione di tapparelle, è necessario produrre una pratica ENEA dedicata all’intervento?

L’ANFIT spiega che, chiarito fin da subito che la risposta a questa domanda è scontatamente affermativa in caso di intervento incentivato attraverso l’Ecobonus, è d’obbligo concentrarsi sulla casistica in cui tale sostituzione abbia le caratteristiche per attivare un Bonus Casa.

La ‘questione’ peraltro è stata affrontata dall’ENEA nella FAQ 4E dedicata al Bonus Casa (che potete scaricare in allegato), dove si è precisato che, se si sostituiscono solo le persiane o le tapparelle, non è necessario trasmettere i dati all’ENEA.

Nei casi in cui l’intervento è ammissibile – si legge nella FAQ – e sono installate da sole cioè senza la sostituzione dei serramenti, non si deve trasmettere nulla ad ENEAPer l’ammissibilità dell’intervento alle detrazioni fiscali previste per la riqualificazione energetica (ex legge 296/2006), si rimanda all’apposito vademecum ENEA sulle schermature solari (clicca qui). In quest’ultimo caso si devono trasmettere i dati attraverso il sito dedicato alle detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche “ECOBONUS”.

In definitiva: verificate le precondizioni affinché l’intervento sia incentivabile, nel caso si ricorra al Bonus Casa in relazione alla sola sostituzione di persiane o tapparelle, l’invio della pratica ENEA non è richiesto.

 

Comunicazioni obbligatorie: quali dati vanno inviati ad ENEA?

Entro lo scorso 30 giugno, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022 decorre dalla data di messa online del sito (1 aprile 2022), all’ENEA dovevano essere inviati:

  • attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022);
  • attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA