fbpx

VVF: slitta di il Decreto Controlli e la nascita del Tecnico Manutentore Antincendio Qualificato

I VVF anticipano che il Decreto Controlli sarà modificato dal Decreto 15/09/2022 in modo da rimandare di un anno la sua entrata in vigore.

I serramenti coinvolti in ambito antiincendio richiedono sempre particolare attenzione. Alcune settimane fa è stata pubblicata la Circolare dei VVF sul tema delle porte esterne e Marcatura CE (clicca qui), ma allargando l’orizzonte temporale il passaggio recente più importante in materia è stato quello legato alla pubblicazione del trittico di decreti che sono andati a sostituire il D.M. 10 Marzo 1998 (clicca qui).

I 3 testi, pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 25 Settembre 2021, si intitolano:

  • criteri atti ad individuare le misure intese ad evitare l’insorgere di un incendio ed a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi, cd. “DM Mini-codice”;
  • criteri per la gestione in esercizio ed in emergenza della sicurezza antincendio, in attuazione dell’articolo 46, comma 3, lettere a) punto 4 e b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, cd. “DM GSA”;
  • criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, cd. “DM Controlli”.

IL DM Controlli è quello di maggior impatto per il settore dei serramenti in quanto introduce i nuovi percorsi formativi necessari per raggiungere lo status di Tecnico Manutentore Antincendio Qualificato. I contenuti di tale documento sarebbero dovuti diventare operativi tra pochi giorni (25 Settembre 2022), ma la Circolare 12892 del 19/09/2022 dei VVF (clicca qui per scaricarla) ha anticipato che il Ministero dell’Interno legifererà a strettissimo giro attraverso il Decreto 15/09/2022 per prorogare di un anno, quindi al 25 Settembre 2023, l’entrata in vigore degli effetti del Decreto Controlli.

Questa proroga offrirà più tempo per adeguarsi al nuovo sistema di formazione/certificazione che coinvolge anche i VVF, ma nel frattempo i manutentori potranno continuare a operare come fatto fino a ora.

 

AGGIORNAMENTO: in data 24 Settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 15 Settembre 2022 del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del Lavoro, che modifica il Decreto Controlli del 2021 e fa slittare l’entrata in vigore dei suoi contenuti al 25 Settembre 2023. Clicca qui per scaricare il Decreto!

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA