fbpx

Installazione di VEPA: in edilizia libera grazie a un emendamento al ddl Aiuti-bis?

Presentazione di un emendamento che farebbe rientrare in edilizia libera l’installazione di VEPA, vetrate panoramiche amovibili.

In più occasioni abbiamo affrontato il tema dell’edilizia libera e delle notevoli ricadute sulla disciplina relativa ai vari interventi edilizi in base alla loro classificazione (ad esempio qui). Una proposta di emendamento (33.0.6) al ddl per la conversione del decreto Aiuti-bis ha reso nuovamente di attualità questa tematica.

L’atto in questione riguarda le VEPA, ovvero le vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti. L’emendamento, che andrebbe a modificare il DPR 380/2001, suggerisce di inserire nella categoria dell’edilizia libera gli interventi riguardanti questa tipologia di prodotto e in particolare:

gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, dirette ad assolvere funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, di parziale impermeabilizzazione delle acque meteoriche, dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente reazione di volumi e di superfici, come definiti dal Regolamento Edilizio Tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale micro-areazione che consente la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche.

Nel caso in cui l’emendamento venisse approvato, l’installazione di VEPA entrerebbe esplicitamente a far parte delle attività classificate in edilizia libera, rendendo ben definito un aspetto che a oggi risulta dibattuto.

Infine una considerazione più generale: la conversione del decreto Aiuti-bis pare portare con sè anche un’ulteriore modifica alla disciplina della cessione del credito, con la possibile revisione della responsabilità solidale. Staremo a vedere.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA