fbpx

Superbonus per villette e sconto in fattura degli altri bonus: le ultime

In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, le ultime novità sulle possibili modifiche al testo iniziale del ddl in tema di bonus edilizi e Superbonus110%.

Dall’uscita della prima bozza pubblica di ddl Bilancio i fatti si sono susseguiti rapidamente. Prima le considerazioni sugli aspetti maggiormente positivi e negativi, poi le prese di posizione in merito da parte di enti e Associazioni (clicca qui per il comunicato delle Associazioni dell’involucro edilizio sul tema) e poi le voci sulle possibili modifiche al testo.

Attualmente le indiscrezioni più rilevanti riguardano due temi: il tetto ISEE per il Superbonus110% sulle unifamiliari e il rinnovo degli strumenti di sconto in fattura e cessione del credito per gli altri bonus fiscali edilizi.

Per quanto riguarda il primo, varie fonti giornalistiche riportano che tale limitazione potrebbe essere addirittura stralciata dal testo prima del suo approdo in Parlamento. Secondo il Corriere della Sera e il Messaggero, in luogo del limite ISEE potrebbe essere inserito nella versione rimaneggiata del testo una indicazione riferita a tempistiche più strette per l’inizio dei lavori.

Per quanto riguarda il secondo, settimana scorsa Gianni Trovati scriveva sul Sole24Ore che il reintegro dello sconto in fattura e della cessione del credito per i vari bonus edilizi era alle viste, ipotizzando anche una stabilizzazione di tali strumenti in ottica triennale, in parallelo con le nuove scadenze fissate per gli incentivi stessi.

Entrambe le modifiche sarebbero estremamente migliorative in quanto le limitazioni introdotte nella versione iniziale della bozza sarebbero profondamente castranti per due aspetti che hanno rappresentato il cuore della crescita del comparto edilizio nell’ultimo anno.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA