fbpx

SCONTO E CESSIONE DEL CREDITO: DA OGGI IL VIA ALLE COMUNICAZIONI

Da oggi 15 Orrobre 2020 è possibile comunicare all’Agenzia delle Entrate l’attivazione delle opzioni di sconto in fattura o cessione del credito.

Ci siamo! Dopo mesi di proclami, ritardi e rimpalli, il nuovo meccanismo del cessione/sconto in fattura del credito derivante da incentivi fiscali è attivo. Da oggi, infatti, è possibile procedere alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate della scelta di queste modalità di gestione del credito.

A livello procedurale, il quadro è quindi finalmente completo.

Gli Associati ANFIT possono quindi procedere con la piattaforma e il sistema sviluppato in questi mesi (clicca qui per maggiori informazioni), attraverso la collaborazione con Deloitte ed ENEL X e il supporto del consulente dedicato Dott. Andrea Martellucci.

Nei mesi di attesa che hanno preceduto questo momento, il contesto legislativo si è sviluppato e attualmente si articola attraverso i seguenti provvedimenti:

  • D.L. 34/20 artt. 119-121 convertito in Legge 77/2020
  • Decreto requisiti G.U. 05/10/2020
  • Decreto asseverazioni G.U. 05/10/2020
  • Circolare AgE 24/E
  • Prot. n. 283847/2020
  • Circolare 15/E 2018
  • Guida Agenzia delle Entrate Ecobonus
  • FAQ ENEA

Lo sblocco del meccanismo legato al credito rappresenta indubbiamente una notizia positiva, ma va detto che il quadro complessivo rimane in chiaro-scuro.

In relazione agli interventi legati ai serramenti, infatti, rimangono varie problematiche da risolvere e da chiarire. In particolare il tema dei prezzi massimi non fa dormire sonni tranquilli ai serramentisti italiani. Il tanto atteso Decreto Requisiti Tecnici, in vigore dal 6 Ottobre scorso, purtroppo non ha chiarito (e anzi ha ulteriormente ingarbugliato) questo aspetto.

A oggi non è vi è ancora un riferimento ufficiale specifico che definisca precisamente cosa concorre e cosa non concorre alla definizione di tali prezzi, con il tema della posa in opera che rappresenta il tasto maggiormente dolente.

Secondo logica è scontato pensare che la posa vada esclusa dalle soglie suddette, soprattutto in relazione agli interventi eseguiti da operatori che hanno deciso di rispettare la normativa tecnica di settore UNI 11673-1 e investire in formazione, certificazione, materiali di qualità, con lo scopo di garantire effettivo risparmio energetico attraverso una posa dalle prestazioni analoghe a quelle del prodotto serramento.

In conclusione, lieti di poter iniziare a sviluppare le pratiche di sconto o cessione del credito fin qui accumulate, restiamo in attesa di chiarimenti da ENEA (si spera positivi) su questo importante aspetto.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA