fbpx

Sblocco del crediti ante 1° maggio grazie al DL 77/2022

Nel DL 77/2022 viene inserito l’articolo 40-bis che abroga l’articolo 57 del DL Aiuti sbloccando i crediti precedenti al 1° maggio 2022.

Abbiamo dedicato il ¾ degli ultimi articoli agli effetti del DL Aiuti sulla cessione dei crediti da incentivi in edilizia e, in particolare, agli effetti dell’articolo 57 di tale testo. Fin da subito (clicca qui) abbiamo evidenziato le enormi problematiche che esso portava con sé, impedendo implicitamente di sbloccare tutti i crediti frutto di comunicazioni all’Agenzia delle Entrate antecedenti il 1° maggio 2022.

A questo punto è arrivata la crisi di governo che sembrava cristallizzare la situazione definita dalla Legge 91/2022 di conversione del DL Aiuti.

Successivamente, però, si è fatta strada l’ipotesi di far rientrare una rapida modifica del DL Aiuti tra gli affari correnti, attraverso il DL 77/2022 di semplificazione fiscale. È stato, quindi, proposto un emendamento in tal senso, che però è stato respinto dal Comitato dei nove (clicca qui).

Infine (o almeno si spera che di fine si tratti…) è arrivato l’ultimo contrordine: in sede di Commissione alla Camera l’emendamento è stato riformulato e, attravero esso, è stato aggiunto l’articolo 40-bis al DL 77/2022, abrogando l’articolo 57 del DL Aiuti, ovvero la fonte della problematica suddetta.

Partendo dal presupposto che a oggi la cessione del credito dei bonus edilizi è bloccata da due ordini di problemi, così riassumibili:

  • Impossibilità di mettere sul mercato i crediti ante 1° maggio 2022;
  • Responsabilità in solido in elazione ai crediti,

l’intervento oggetto di questo articolo porrebbe rimedio al primo dei due aspetti, lasciando inalterato il secondo, ma costituirebbe comunque un passo in avanti positivo, ponendo rimedio all’evidente svista contenuta nel DL Aiuti. Per quanto riguarda il secondo, si parla già di un nuovo intervento attraverso il Decreto Aiuti Bis: se così sarà avremo sicuramente modo di riparlarne.

Si noti una cosa: il precedente paragrafo è stato sviluppato ricorrendo al condizionale. Ciò dipende dal fatto che il DL Semplificazioni Fiscali è tutt’ora sottoposto al vaglio delle Camere e può ancora subire modifiche di ogni sorta. La scadenza per la conversione in legge, che ne renderà operativi e definitivi i contenuti, è fissata entro il 20 agosto prossimo.

 

Per concludere, come sempre quando si tratta di questo argomento, ricordiamo che il servizio di cessione del credito da Ecobonus 50 % e Bonus Ristrutturazione 50 % messo di disposizione dall’Associazione ANFIT è totalmente operativo del a prescindere dalle evoluzioni legislative passate e presenti.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA