fbpx

Pratica ENEA per sostituzione persiane in Bonus Casa: sì o no?

Focus su una FAQ ENEA-MiSE in materia di obbligo della pratica ENEA in caso di sostituzione di scuri incentivate tramite Bonus Casa.

La redazione della pratica ENEA per gli interventi che comportano efficientamento energetico è una prassi consolidata in relazione agli interventi soggetti a Ecobonus e, seppur a fatica, dal 2018 è stata estesa anche agli interventi soggetti a Bonus Ristrutturazione che coinvolgono prodotti migliorativi in termini di efficienza energetica.

Ciò nonostante alcune situazioni particolari continuano a destare alcuni dubbi negli operatori e nei clienti. Nello specifico abbiamo ricevuto recentemente la seguente richiesta:

In caso di sola sostituzione di tapparelle, è necessario produrre una pratica ENEA dedicata all’intervento?

Chiarito fin da subito che la risposta a questa domanda è scontatamente affermativa in caso di intervento incentivato attraverso l’Ecobonus, il chiarimento si è concentrato sulla casistica in cui tale sostituzione abbia le caratteristiche per attivare un Bonus Casa.

Tale aspetto è specificatamente tratto nelle FAQ ENEA-MiSE dedicate al Bonus Casa (clicca qui per scaricarle). In particolare la FAQ 4E recita:

Se si sostituiscono soltanto le persiane o le tapparelle, si devono trasmettere i dati ad ENEA?

Per l’ammissibilità alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie delle tapparelle, delle persiane, etc., si rimanda alla guida dell’Agenzia delle Entrate. Nei casi in cui l’intervento è ammissibile e sono installate da sole cioè senza la sostituzione dei serramenti, non si deve trasmettere nulla ad ENEA. Per l’ammissibilità dell’intervento alle detrazioni fiscali previste per la riqualificazione energetica (ex legge 296/2006), si rimanda all’apposito vademecum ENEA sulle schermature solari (clicca qui). In quest’ultimo caso si devono trasmettere i dati attraverso il sito dedicato alle detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche “ECOBONUS”.

In altre parole, verificate le precondizioni affinché l’intervento sia incentivabile, nel caso si ricorra al Bonus Casa in relazione alla sola sostituzione di persiane o tapparelle, l’invio della pratica ENEA non è richiesto.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA