fbpx

ENEA: operativi i nuovi portali per Ecobonus e Bonus Casa 2019

Sono online i due nuovi portali ENEA per poter caricare i dati sui lavori che rientrano nell’Ecobonus o nel Bonus Casa ed accedere agli sgravi fiscali.

L’ENEA, Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, ha attivato i portali online per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di risparmio energetico che possono beneficiare di Ecobonus e/o Bonus Casa. Viene così messo a disposizione degli utenti lo strumento necessario per richiedere le detrazioni fiscali per lavori iniziati del 2019 (fino ad ora era disponibile online solo la piattaforma relativa ai lavori svolti nel 2018).

I due portali, caratterizzati da una grafica chiara ed intuitiva, sono raggiungibili attraverso gli indirizzi https://ecobonus2019.enea.it e https://bonuscasa2019.enea.it e consentono di accedere alle detrazioni fiscali previste rispettivamente dalle normative ex legge 296/2006 e ex art.16 bis del DPR 917/86.

Le regole relative a Ecobonus e Bonus Casa prevedono l’obbligo dell’invio della documentazione entro 90 giorni dalla conclusione dai lavori, ma poiché fin’ora la piattaforma online per poterlo fare non era operativa, tale decorrenza per gli interventi svolti tra il 01/01/2019 e il 11/03/2019 si svilupperà a partire dal 11/03/2019.

Inoltre, attraverso il nuovo strumento dedicato all’Ecobonus sarà possibile consultare le pratiche sviluppate dal 2007 ad oggi.

L’Ente, al fine di venire incontro all’utenza, mette a disposizione sul proprio sito acs.enea.it le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sul tema, un vademecum e la normativa di riferimento. A tutto ciò si aggiunge un nuovo strumento chiamato “finestra per il cittadino” attraverso cui è possibile inviare dei quesiti a consulenti ENEA tutti i Lunedì (fascia oraria 12.00-15.30) e Mercoledì (fascia oraria 10.30-14.00).

Un ulteriore strumento che può essere utile a chi affronta il tema delle detrazioni sono le guide pubblicate dall’Agenzia delle Entrate, di cui si è parlato in un articolo del mese scorso, consultabili ai link Guida Ecobonus e Guida Bonus Casa.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA