fbpx

MASE: le cifre dell’Allegato A al Decreto Prezzi non verranno aggiornate

Il MASE ha chiarito che l’aggiornamento annuale previsto per e cifre contenute nell’ Allegato A al Decreto Prezzi non avverrà. Almeno per ora.

L’Allegato I al Decreto Requisiti Ecobonus prima, e l’Allegato A al Decreto 75/2022 MiTE poi, hanno rappresentato i due principali riferimenti in materia di costi massimi specifici agevolabili in relazione agli incentivi previsti in ambito di efficienza energetica in edilizia.

In particolare, il Decreto 75/2022, soprattutto nella sua prima versione, rappresentò un elemento di forte dibattito e scontro tra il mondo produttivo e quello politico (clicca qui), fino all’individuazione di un punto incontro recepito nella versione finale del documento (clicca qui).

Tale documento, in combinazione con le successive FAQ in materia dell’ENEA (clicca qui), ha definito quando fossero necessarie le asseverazioni di congruità delle spese, le relative modalità di svolgimento (necessità o meno della doppia verifica MiTE-prezzari) e le cifre di riferimento dell’Allegato A aggiornate al rialzo del 20% rispetto alla versione originale dell’Allegato I. 

Uno degli aspetti positivi inseriti in sede di conversione del Decreto 75/2022 era rappresentato dall’Articolo 5, il quale impegnava all’aggiornamento annuale delle cifre contenute nell’Allegato A sulla base delle risultanze delle raccolte dati da parte di ENEA. In particolare, il primo aggiornamento era esplicitamente fissato per il 1° Febbraio 2023.

Rispetto al 2022 molte cose sono cambiate (governo, situazione internazionale, approvvigionamenti energetici, etc.) e il rispetto della scadenza indicata nel Decreto MiTE è stato “dimenticato”. In questi giorni, però, a tale situazione si aggiunge una presa di posizione specifica sul tema da parte del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha sostituito il MiTE). Il Ministero ha chiarito come non sia alle viste un aggiornamento delle cifre contenute nell’Allegato A e che tale procedura viene direttamente rimandata al momento in cui si svilupperà un’opera di generale riorganizzazione del mondo degli incentivi.

Confidando che tale momento arrivi presto, restiamo speranzosi.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA