fbpx

INAIL: NUOVO MODULO OT24 – RIDUZIONE TASSO

Anfitinforma N°78 del 10/09/2015

Con il presente AnfitInforma Vi comunichiamo che sul sito INAIL è disponibile il nuovo modello OT24 per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività.

Con il presente AnfitInforma Vi comunichiamo che sul sito INAIL:
http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_187616.pdf
è disponibile il nuovo modello OT24 per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività.

La nuova modulistica dovrà essere utilizzata per le istanze che verranno inoltrate nel 2016 entro il 28 febbraio, in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2015.

L’oscillazione per prevenzione comporta una riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda, determinando così un risparmio sul premio dovuto all’Inail, risparmio che il DM 3 marzo 2015 (a modifica dell’articolo 24 del D.M. 12 dicembre 2000) ha modulato articolando la riduzione della tariffa in relazione al numero dei lavoratori:

Tabella_AI_78

La nuova modulistica, nel confermare la valenza della regolarità contributiva ed assicurativa e l’osservanza delle disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (cosiddetti pre-requisiti), richiede la realizzazione di determinati interventi (realizzati nell’anno precedente) cui lo stesso INAIL attribuisce un punteggio diverso in relazione all’importanza in termini di prevenzione aziendale.

Il quorum richiesto per l’ammissibilità dell’istanza è pari a 100 (ogni intervento elencato nella modulistica ha a margine un punteggio); ovviamente l’implementazione di un modello gestionale organizzativo riconosciuto ( ad es. Linee guida UNI INAIL Parti Sociali) è sufficiente per evidenziare la massima attenzione del datore di lavoro in materia – con  un punteggio pari a 100 – e quindi  per ottenere la riduzione tariffaria, fermo restando che l’INAIL si riserva  sullo specifico controlli e ispezioni.

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA